18 Ottobre 2019 Segnala una notizia
Seveso, al via l'edizione 2019 della sagra Valtellinese

Seveso, al via l’edizione 2019 della sagra Valtellinese

26 Agosto 2019

Diecimila piatti di pizzocheri e chili e chili di polenta e di sciatt. La Sagra Valtellinese di Seveso, che nella scorsa edizione ha registrato numeri da record attirando partecipanti da tutta la Lombardia e dalla vicina Svizzera, sta per tornare.

Dal 29 agosto al 1 settembre e dal 12 al 15 settembre entrando nel Centro Polifunzionale di viale Redipuglia sembrerà infatti di essere in Valtellina tra il profumo di burro, di funghi e di costine. Due weekend in cui si potranno assaporare i piatti tipici della zona della provincia di Sondrio e degustare vini di altissima qualità.

La nostra è una vera e propria sagra – hanno commentato gli organizzatori- in cui l’attenzione è puntata prima di tutto sulla qualità del cibo e del vino. I prodotti che offriamo sono di primissima qualità e, per la stragrande maggioranza dei casi, provengono tutti direttamente dalla Valtellina, acqua compresa”.

Il menù è ricchissimo: pizzoccheri, sciatt, funghi, bresaola, brasato, cervo, polenta “macinata a pietra”, formaggi sono sono alcuni dei piatti che sarà possibile assaggiare. E guardando la carta dei vini l’occhio non può non cadere sulla Cantina Vinicola Nera, cantina d’eccellenza che ha fatto la storia del territorio.

Anche quest’anno è confermato il servizio d’asporto in funzione negli orari di apertura della cucine che consentirà di assaporare i piatti della sagra direttamente a casa.

Una sagra quindi in cui il palato sarà il protagonista assoluto ma che saprà dare anche il giusto valore alla solidarietà. Capofila dell’organizzazione è infatti la ASD pesca sportiva Seveso, con la collaborazione dell’oratorio di Baruccana, della Società Calcio Base e della Croce Bianca Seveso. Insieme saranno impegnati in lavoro di squadra, atto a far girare al meglio tutta la macchina organizzatrice.

Oltre al buon cibo, il calendario delle serate è ricco di eventi con musica dal vivo, danze e spettacoli.

“La sagra ogni anno da nove anni è resa possibile dallo straordinario lavoro dei circa 200 volontari che si alternano in cucina e tra i tavoli nel corso degli otto giorni di festa- hanno precisato gli organizzatori della Sagra Valtellinese-. Il loro è un contributo vitale per la buona riuscita della manifestazione dalla quale dipende anche il sostegno a livello economico offerto alle associazioni no profit del nostro territorio”.

Il crotto, un’area riservata all’interno della sagra con prenotazione e servizio ai tavoli gestito dai “crottini” dell’oratorio di Baruccana, è stato ampliato e quest’anno raggiungerà i 1800 metri quadrati (per prenotazioni 333.5791585 / 349.0615834)

Per visualizzare il menù completo clicca qui.

Le cucine funzioneranno anche in caso di pioggia garantendo circa 2500 posti al coperto.

Orari:
da venerdì 29 a sabato 31 agosto – apertura cucine ore 18.30
domenica 1 settembre – apertura cucine: mezzogiorno ore 11.30 e sera ore 18.30 da giovedì 12 a sabato 14 settembre – apertura cucine ore 18.30
domenica 15 settembre – apertura cucine: mezzogiorno ore 11.30 e sera ore 18.30

Per maggiori informazioni clicca qui

 

 

 

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate il 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Ultime notizie Monza: un passante salva la vita a un 37enne

Tentato suicidio a Monza: in prossimità dell'ingresso del parcheggio sotterraneo di piazza Cambiaghi, un 37enne originario dell'Est, residente a Sovico.

Seregno: maxi truffa dei toner per stampanti, fatture false per oltre 35 milioni di euro

Seregno: maxi truffa dei toner per stampanti. La Guardia di Finanza ha scoperto fatture false per oltre 35 milioni di euro.

Strisce blu: a Lissone Fratelli d’Italia lancia una raccolta firme contro il pass sosta

Nel comune di Lissone polemiche per il nuovo pass sosta. Fratelli d'Italia: "siamo dalla parte dei cittadini". Da domani il modulo per aderire alla raccolta firme.

Bebè a costo zero: a Seveso un incontro per crescere bambini felici risparmiando

Dedicato a quei genitori genitori che desiderano riflettere su cosa serva davvero acquistare durante la gravidanza e nei primi anni di vita di un bambino.

Monza, è Lego mania: successo per City Booming. Per Natale allestimento a tema

Sono ben 2808 gli ingressi dal taglio del nastro. Numeri da capogiro per l'allestimento che, lo ricordiamo, sarà visibile fino al al 6 gennaio 2020.