07 Giugno 2020 Segnala una notizia
Seveso, al via l'edizione 2019 della sagra Valtellinese

Seveso, al via l’edizione 2019 della sagra Valtellinese

26 Agosto 2019

Diecimila piatti di pizzocheri e chili e chili di polenta e di sciatt. La Sagra Valtellinese di Seveso, che nella scorsa edizione ha registrato numeri da record attirando partecipanti da tutta la Lombardia e dalla vicina Svizzera, sta per tornare.

Dal 29 agosto al 1 settembre e dal 12 al 15 settembre entrando nel Centro Polifunzionale di viale Redipuglia sembrerà infatti di essere in Valtellina tra il profumo di burro, di funghi e di costine. Due weekend in cui si potranno assaporare i piatti tipici della zona della provincia di Sondrio e degustare vini di altissima qualità.

La nostra è una vera e propria sagra – hanno commentato gli organizzatori- in cui l’attenzione è puntata prima di tutto sulla qualità del cibo e del vino. I prodotti che offriamo sono di primissima qualità e, per la stragrande maggioranza dei casi, provengono tutti direttamente dalla Valtellina, acqua compresa”.

Il menù è ricchissimo: pizzoccheri, sciatt, funghi, bresaola, brasato, cervo, polenta “macinata a pietra”, formaggi sono sono alcuni dei piatti che sarà possibile assaggiare. E guardando la carta dei vini l’occhio non può non cadere sulla Cantina Vinicola Nera, cantina d’eccellenza che ha fatto la storia del territorio.

Anche quest’anno è confermato il servizio d’asporto in funzione negli orari di apertura della cucine che consentirà di assaporare i piatti della sagra direttamente a casa.

Una sagra quindi in cui il palato sarà il protagonista assoluto ma che saprà dare anche il giusto valore alla solidarietà. Capofila dell’organizzazione è infatti la ASD pesca sportiva Seveso, con la collaborazione dell’oratorio di Baruccana, della Società Calcio Base e della Croce Bianca Seveso. Insieme saranno impegnati in lavoro di squadra, atto a far girare al meglio tutta la macchina organizzatrice.

Oltre al buon cibo, il calendario delle serate è ricco di eventi con musica dal vivo, danze e spettacoli.

“La sagra ogni anno da nove anni è resa possibile dallo straordinario lavoro dei circa 200 volontari che si alternano in cucina e tra i tavoli nel corso degli otto giorni di festa- hanno precisato gli organizzatori della Sagra Valtellinese-. Il loro è un contributo vitale per la buona riuscita della manifestazione dalla quale dipende anche il sostegno a livello economico offerto alle associazioni no profit del nostro territorio”.

Il crotto, un’area riservata all’interno della sagra con prenotazione e servizio ai tavoli gestito dai “crottini” dell’oratorio di Baruccana, è stato ampliato e quest’anno raggiungerà i 1800 metri quadrati (per prenotazioni 333.5791585 / 349.0615834)

Per visualizzare il menù completo clicca qui.

Le cucine funzioneranno anche in caso di pioggia garantendo circa 2500 posti al coperto.

Orari:
da venerdì 29 a sabato 31 agosto – apertura cucine ore 18.30
domenica 1 settembre – apertura cucine: mezzogiorno ore 11.30 e sera ore 18.30 da giovedì 12 a sabato 14 settembre – apertura cucine ore 18.30
domenica 15 settembre – apertura cucine: mezzogiorno ore 11.30 e sera ore 18.30

Per maggiori informazioni clicca qui

 

 

 

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Covid19 e trombosi. I ricercatori del San Gerardo di Monza scoprono il legame

Lo studio dell'Università Milano-Bicocca spiega come il virus potrebbe infettare direttamente la superficie interna dei vasi nei pazienti con complicanze trombotiche.

Monza, nuovo giorno senza contagi. L’aggiornamento dei sindaci

Una buona notizia arriva, per la terza volta, dal comune di Monza dove nella giornata di ieri sono stati registrati zero nuovi casi positivi. 

Arcore, il poliambulatorio Med4you offre visite specialistiche senza liste di attesa

Nel centro polispecialistico prestano servizio 25 medici specializzati in diverse discipline. L'approccio nella gestione del paziente è multidisciplinare.

Vimercate, ultimo paziente Covid lascia la terapia intensiva. Ecco i dati di Regione Lombardia al 5 giugno

L'ultimo paziente ricoverato a Vimercate in terapia intensiva ha lasciato ieri il reparto.

Monza, festa di San Gerardo “ridotta” e niente assembramenti

Meno bancarelle e una programmazione ridotta. Ecco come sarà la festa del compatrono di Monza, prevista per domani.