Ambiente

Ondata di maltempo in Brianza: alberi caduti e disagi in tutta la provincia

Brianza nella morsa del maltempo. A causa delle forti raffiche di vento e della pioggia scrosciante in queste ore si stanno registrando parecchi disagi in tutta la provincia. 

albero cadiuto monza viale romagna

Brianza nella morsa del maltempo. A causa delle forti raffiche di vento e della pioggia scrosciante in queste ore si stanno registrando parecchi disagi in tutta la provincia.

A Seregno, in via Cadore, è caduto un grosso albero che ha ingombrato la carreggiata. La strada è stata chiusa al traffico per consentire le operazioni di messa in sicurezza da parte degli agenti della polizia locale e dei vigili del fuoco.

Poco prima delle 14 si è registrata la più alta raffica di vento a Seregno da vent’anni a questa parte: 96,6 km orari. Un grande grazie alla Polizia Locale, ai Vigili del Fuoco e anche alla Protezione Civile, che con più squadre sono usciti immediatamente. Ad ora tre interventi in corso: due alberi caduti, in via Cadore (rimosso in meno di un’ora, come da foto sotto), e in via Orcelletto, in via di rimozione. Stiamo anche verificando la situazione del tetto della Clinica Santa Maria. Ho visitato personalmente i luoghi di tutti e tre gli interventi insieme all’Assessore alla Sicurezza William Viganò. Chi si occupa della manutenzione del verde intanto ha iniziato a girare tutta la città per un controllo della situazione” ha dichiarato il sindaco Alberto Rossi.

Alberi caduti anche a Monza. La Polizia Locale, con l’ausilio della Protezione civile e dei Vigili del Fuoco , ha svolto i seguenti interventi relativi ad alberi caduti: in via Marsala-Niccodemi, per albero caduto da aiuola, viale Cavriga P.ta Villasanta, per un’auto danneggiata da un ramo caduto, in via Iseo per un ramo sulla carreggiata, in via Regina Margherita, sempre per alberi riversi sulla carreggiata. Stesso scenario in via De Amicis 17, via Brianza 33, via Massaua, dove arbusto si è abbattuto su un camper, in zona parco p.ta Villasanta dove un grosso ramo si è piegato su una recinzione, in via Debussy 14, in via Colombo, dove è stata chiusa la strada.
A causa del vento, inoltre, è stata disposta la chiusura del Parco, compreso viale Cavriga, e dei Giardini realiLa decisione è stata presa a fronte delle condizioni meteo che impongono la massima attenzione per il pericolo di caduta di rami e alberi.

Situazione simile anche a Villasanta dove sono numerosi gli interventi dei vigili del fuoco. Pompieri in azione nella piazza del Comune. Tra i tanti danni anche un principio di tromba d’aria che ha scoperchiato un tetto nei pressi della Coop. Danno simile anche a Sovico e a Brugherio presso una azienda.

A Vimercate il temporale ha provocato la caduta di alberi in diverse parti della città: via Kennedy, via Galbussera, via Mascagni.  La Protezione civile e i tecnici comunali stanno già intervenendo per la rimozione. Continua il monitoraggio del resto del territorio.

A Varedo raffiche di vento anche a 60 km/h. Ad Arcore diversi cittadini hanno segnalato degli episodi di black out.

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.