Ambiente

Rivoluzione rifiuti a Vimercate: via i cestini “Milano” dal centro

Saranno sostituiti con altri specifici per le deiezioni canine, con coperchio e bocca stretta per rifiuti di piccole dimensioni

vimercate centro

Vimercate sempre più rifiuti zero. Dopo i cestini eliminati nei parchi, prosegue la strategia voluta e promossa dall’Amministrazione Comunale, con la sostituzione dei cestini pubblici anche nelle altre parti della città, cominciando dal centro storico. 

La rivoluzione inizierà nei prossimi giorni: una ventina circa di cestini tipo “Milano” (quelli classici grigi di acciaio) saranno sostituiti con altri specifici per le deiezioni canine, con coperchio e bocca stretta in modo che possano contenere solo rifiuti di piccole dimensioni. 

«Lo scorso anno CEM Ambiente aveva lanciato la campagna “Fa la cosa giusta! Nei cestini pubblici solo piccoli rifiuti”, allo scopo di sensibilizzare i cittadini ad un loro uso corretto e responsabile – ha commentato l’Assessore all’Ambiente Maurzio Bertinelli – Il messaggio era rivolto a scoraggiare il conferimento nei cestini stradali di rifiuti che dovrebbero più propriamente confluire nella raccolta differenziata domestica. Così, i rifiuti di strada dovrebbero essere solo, per esempio, gli scontrini dei negozi e dei bar, fazzoletti o tovaglioli di carta, le eventuali deiezioni canine e poco altro».

I nuovi cestini, dunque, saranno adatti alle tipologie di rifiuti di cui sopra e maggiormente inseriti in un contesto di arredo e decoro urbano. Si inizierà dal centro storico, per poi passare alle altre zone della città. Resteranno invariati, invece, i cestini presenti che hanno già una linea estetica che di allinea al concetto di decoro urbano.

«Amministrare una città significa anche avere a cuore la bellezza investendo su arredo urbano e pulizia – ha aggiunto l’Assessore ai Lavori Pubblici Valeria Calloni – Occorre quindi che i cittadini siano responsabilizzati al rispetto degli spazi comuni».

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni