Ambiente

Vimercate, il Parco Gussi abbandonato e degradato fa discutere

Il parco Gussi di Vimercate non vive un buon momento di salute, anche i cittadini denunciano l degrado.

parco gussi vimercate degrado 2

La moda malsana imperversa da anni a Vimercate, e ora anche i cittadini iniziano ad avvertirne il degrado. Parliamo del centrale Parco civico Gussi, che ultimamente è in pratica adibito ad un’area di discarica dove si può ritrovare di tutto.

Basta anche una rapida perlustrazione del luogo per capire in che stato viene lasciato ogni giorno quello che è uno dei punti più caratteristici della città. Bersaglio di tipologie di utenza diverse, che contribuiscono a renderlo esteticamente meno attraente di quello che potrebbe e dovrebbe essere. Rifiuti di qualsiasi genere, soprattutto bottiglie, segnano infatti ogni angolo del piccolo polmone verde.

E lì rimangono spesso per giorni, mentre bimbi e bambini – anche quelli accompagnati nelle uscite degli asili nidi – che lo frequentano scorrazzano in libertà fra i giochi, nel degrado generale dell’area. Ma non è l’unico problema. Da quando infatti l’ex area cani all’interno del parco è stata smobilitata e “trasferita” nella nuova di via Porta, alcuni padroni di Fido, abituati a far sgambare il proprio amico al Gussi, hanno continuato (legittimamente) a farlo.

Molti però, senza nemmeno curarsi di raccoglierne le deiezioni. Risultato, bisogna fare estrema attenzione a dove si mettono i piedi. E dire che con la formula delle isole di “cestini rifiuti zero”, che da un anno e mezzo la giunta pentastellata ha introdotto in tutte le aree verdi comunali per favorire la differenziata, dovrebbe venire un po’ più immediato gettare i rifiuti negli appositi cestini. Anche se va osservato che l’alto ricircolo di gente porta all’effetto di vedere talvolta i cestini strabordare. Evidentemente le campagne di sensibilizzazione non bastano ancora, anche se in questo caso non sembra esserci un problema di comunicazione, quanto piuttosto di buonsenso e civiltà.

Fortunatamente, in tema di ambiente e decoro urbano non mancano le buone notizie e le iniziative per mantenere pulita la città. A questo proposito la Pro Loco, sulla scia dell’evento autnnale di “Puliamo Vimercate”, in collaborazione con l’assessorato all’Ecologia ha appena promosso una pulizia straordinaria di erbacce. Iniziativa che riguarda la pulitura delle strade, lungo i bordi e i marciapiedi del paese. L’attività si svolgerà su base volontaria, ciascun partecipante sotto la propria responsabilità, indicativamente dalle ore 19/19.30. È possibile avere maggiori informazioni sulla pagina Facebook della Pro Loco.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni