11 Luglio 2020 Segnala una notizia
Vimercate: presentato "Maisagià" il dolce che racconta le tradizioni della città

Vimercate: presentato “Maisagià” il dolce che racconta le tradizioni della città

29 Luglio 2019

Per il quinto anno consecutivo, Pro Loco Vimercate, con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Vimercate, organizza la tradizionale Fiera di Santo Stefano che si terrà sabato 3 agosto a Vimercate dalle 9.00 alle 24.00 nelle vie del centro.

La Fiera di Santo Stefano è uno degli eventi più cari ai cittadini e rievoca le tradizioni contadine di Vimercate; è per questo che la Pro Loco Vimercate ha voluto presentare in quest’occasione un nuovissimo dolce che racconta le tradizioni della città: Maisagià, una pannocchia di pasta frolla con il cuore di cioccolato.

Maisagià è stato pensato da Pro Loco Vimercate per rievocare la storia, la cultura e le tradizioni di Vimercate. La forma, una pannocchia, celebra la vocazione contadina di Vimercate. Il sapore del ripieno ricorda quello della torta paesana creando un rimando al dolce che accompagna la città da secoli e, nel contempo, rievoca la capacità dei contadini di creare pietanze uniche e squisite con pochi ingredienti. Infine, il nome: l’uso del termine in dialetto vimercatese “Maisagià” descrivere l’esclusività e la novità del dolce, (mai assaggiato prima);  mentre l’originale crasi tra “mais”  – per ricordare le numerose coltivazioni di granoturco presenti nella zona – e “assaggiare” conferisce un ulteriore rimando al territorio.

Maisagià è stato fortemente voluto da Pro Loco Vimercate ed è stato realizzato con la collaborazione con Mario Nava che ha trasformato le indicazioni del direttivo dell’associazione in una squisita ricetta. Nava è conosciuto dalla cittadinanza per essere stato premiato dal Gambero Rosso.

Presentato per la prima volta alla Fiera di Santo Stefano e disponibile presso il gazebo Pro Loco Vimercate a un costo di 3€ a pezzo, Maisagià sarà proposto durante ogni iniziativa e manifestazione organizzata da Pro Loco Vimercate.

Maisagià non è l’unica novità di quest’edizione della Fiera. Oltre alle bancherelle agroalimentari, l’esposizione di animali tipici delle corti brianzole, la visita guidata alla collegiata di Santo Stefano e l’immancabile appuntamento con la trippa, i fuochi d’artificio, la musica e il ballo in piazza, saranno organizzate delle visite a Palazzo Trotti, una gara per i golosi di anguria e numerosi giochi della tradizione contadina, per grandi e piccini.

“Pro Loco si è impegnata molto in questi anni per ridare senso e vita alla tradizionale Fiera. Ci auguriamo che le novità introdotte in questa edizione incontrino il favore dei frequentatori, vimercatesi e non.” – afferma Carla Riva, Presidente di Pro Loco Vimercate – “Ringraziamo gli sponsor e le associazioni che hanno collaborato, l’Amministrazione Comunale, e tutti coloro che con la loro partecipazione gratificheranno il lavoro dei componenti il Consiglio dell’Associazione”.

Per visualizzare il programma completo della Fiera di Santo Stefano clicca qui.

Hanno collaborato nella realizzazione della Fiera di Santo Stefano
Alpini di Vimercate, AVPS, Birba Ranch, Agriturismo La Camilla, Centro San Gerolamo. Redaelli Ferramenta e Casalinghi, G’ala Geletaria , Isola delle Feste Vimercate.

Hanno sponsorizzato la Fiera di Santo Stefano
Associazione Claudio Colombo, Cesana, Cucine & Cucine, F.lli Ripamonti – commercio Ortofrutticoli, Restaura.

Foto apertura tratta da locandina Pro Loco

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Nubifragio sulla Brianza: piante cadute, grandine e vento fortissimo. Strade e cantine allagate

La coda di un fronte atlantico ha raggiunto la Brianza determinando un peggioramento repentino del tempo a suon di piogge e temporali.

L’ appello di Gattolandia: 40 cuccioli da adottare e poche visite per effetto delle restrizioni anti Covid-19

Gattolandia riapre le porte ai visitatori, ma solo su appuntamento. Le restrizioni anti Covid-19 stanno pesantemente limitando le adozioni e riducendo le opportunità di raccolte fondi. Tutte le soluzioni per aiutarli.

Covid, 3 nuovi casi in Brianza. L’aggiornamento dei sindaci

Il Lombardia nella giornata di ieri si sono registrati 135 nuovi casi positivi, 72 sono conseguenti alla positività al test sierologico.

Monza, imbarazzante distrazione in diretta: durante il fuori onda scappa l’insulto…

La tecnologia in questa situazione non è stata amica dell'assise cittadina. A smorzare il clima generato dalla imbarazzante distrazione è stato presidente del Consiglio, Filippo Caratti.

Monza, abbandonano in piena notte 300 kg di rifiuti per strada: 2 denunce

Sono 2 cittadini di origine egiziana, residenti a Monza e Muggiò, i responsabili dell'abbandono dei rifiuti per strada. Entrambi sono stati denunciati e obbligati e ripulire l'area.