Economia

Vimercate, scacco alla crisi: 200mila euro per rilanciare il commercio locale

Due bandi per contributi a fondo perduto destinato ad attività di nuova apertura e a quelle già esistenti che vogliono rinnovarsi e diventare più competitive

vimercate-centro

Scacco alla crisi del commercio locale: con due novità, già annunciate ma che entrano ora nel vivo, l’Amministrazione comunale di Vimercate cerca di mettere la parola fine a un centro storico spento e scarno, e tenta di rilanciare i negozi di vicinato, da tempo messi in ginocchio dall’avvento della GDO e a Vimercate dallo spostamento dell’ospedale fuori paese.

DUE BANDI PER IL RILANCIO

Lo si fa stanziando 200.000 mila euro del bilancio comunale,  che saranno destinati sotto forma di contributo a fondo perduto alle attività commerciali esistenti e a quelle nuove o in arrivo, per incentivarne l’apertura e quindi eliminare quei fastidiosi negozi sfitti, che rischiano di diventare sempre di più.

Il primo bando è stato pubblicato il 15 luglio e va a sostenere i negozi già esistenti, mentre il secondo, che verrà pubblicato il 25 dello stesso mese, sarà dedicato all’apertura di nuove attività. Ed è questo, in particolare, di cui l’Amministrazione va soprattuto fiera. Anche perché il contributo potrà essere richiesto a sostegno delle spese di affitto dei locali, che rappresentano le cifre più onerose per coloro che si apprestano ad aprire una nuova attività. «Il caro affitti è un problema molto serio – ha spiegato Marco Poppi di Confcommercio Vimercate – Gli affitti a Vimercate sono molto alti, incidono e spesso scoraggiano i nuovi potenziali negozianti». «Abbiamo voluto che le spese di affitto fossero nell’elenco di quelle rimborsabili – ha aggiunto l’assessore al Commercio Emilio Russo – I prezzi degli affitti spesso scoraggiano gli investimenti, portando a luoghi sfitti che finiscono per depauperare il centro».

150MILA EURO PER I NUOVI NEGOZI

Per questo bando sono stati stanziati 150mila euro. Ad ogni attività potrà andare un massimo di 15 mila, erogati in tre momenti lungo gli anni 2019, 2020, 2021. I destinatari del bando sono le persone e le società che intendono aprire nel centro storico di Vimercate e di Oreno e più precisamente nelle vie Via Vittorio Emanuele, Piazza Roma, Via Leonardo da Vinci, Piazza Santo Stefano, Piazza Castellana e vie adiacenti, Via Mazzini, Via Cavour, Via Garibaldi, e nel centro storico di Oreno in Via Madonna e Via Borromeo. Per stilare la graduatoria, il maggior numero di punti verranno assegnati alle attività con generi merceologici meno presenti in città, a quelle che hanno almeno un socio di età inferiore ai 35 anni, ai progetti imprenditoriali più innovativi e sostenibili. 

Sono ammissibili le spese sostenute tra il primo gennaio 2019 e il 31 ottobre 2021, per interventi finalizzati all’avvio delle nuove attività commerciali, e dovranno riguardare i costi relativi alla costituzione dell’attività (start up): spese per affitto locali, per organizzazione di iniziative e di campagne di promozione, per la realizzazione di brochure e materiali editoriali, per leasing o contratti di manutenzione, spese sostenute per la gestione ordinaria dell’attività; per l’acquisto di beni strumentali, macchinari, attrezzature, arredi, strutture non in muratura e rimovibili, acquisto e sviluppo di software gestionali, professionali, installazione e/o adeguamento degli impianti (elettrico, idraulico, sanitario, riscaldamento, raffrescamento) e interventi edilizi strettamente funzionali all’attività.

50MILA EURO PER LE ATTIVITÀ GIÀ ESISTENTI

Per il bando dedicato alle attività già presenti  sono stanziati, invece, 50.000 euro a fondo perduto che saranno erogati in misura del 50% delle spese effettivamente sostenute, con un minimo di richiesta di investimento pari a 1.000 euro e un massimo di 3.000 euro.

Le spese  oggetto di contributo saranno quelle effettuate dal dicembre 2018 al 15 novembre 2019 per due tipologie di investimenti: innovazione tecnologica o attrattività dei negozi.

Tutte le informazioni più dettagliate sono reperibili sul sito del Comune di Vimercate, dove saranno pubblicati entrambi i bandi.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.