19 Ottobre 2019 Segnala una notizia
Villasanta, pesci morti nella roggia. Giallo sulle cause

Villasanta, pesci morti nella roggia. Giallo sulle cause

2 Luglio 2019

Pesci morti nella roggia Mulini Asciutti che attraversa l’area Feste di Villasanta. E’ accaduto lunedì 1 luglio sera intorno alle sette, poche ore dopo il temporale che ha rinfrescato la zona dopo giorni di canicola.

Decine e decine di pesci privi di vita a pancia in sù durante la serata sono stati trasportati dalla corrente del tratto di fiume che esce dal parco all’altezza del Dosso e che costeggia la pista ciclabile di via Nazario Sauro. Un triste spettacolo che è proseguito fino a tarda notte.

All’indomani la situazione della roggia, se possibile, è apparsa ancora più desolante. Oggi, martedì 2 luglio non si vede nuotare nemmeno un pesce tra le acque del torrente. Il tratto di fiume appare limpido ma completamente disabitato. Situazione non comune dato che, normalmente, sono centinaia i pesci che popolano la roggia in un ecosistema, a occhio esterno, praticamente perfetto tra rane, anatre e aironi che ogni notte vengono a pescare con le zampe a mollo nelle acque che scorrono sul territorio villasantese.

Dagli enti territoriali non sono arrivate però spiegazioni riguardo questo triste fenomeno. E se il primo pensiero è andato al caldo e al fenomeno che solitamente è alle spalle della moria di pesci (eutrofizzazione delle acque), questa volta però il tutto è avvenuto poche ore dopo un temporale che ha rinfrescato la zona, torrente compreso. Il Consorzio Parco Valle Lambro non ha competenza sul tratto di fiume che passa sul territorio villasantese anche se, hanno comunicato, martedì 2 luglio  sono arrivate diverse segnalazioni a riguardo.

Il Comune di Villasanta, da parte sua, ha fatto sapere che avrebbe approfondito la questione con gli uffici e segnalando il fenomeno agli enti competenti in materia per capire il motivo della moria di pesci e per fugare qualsiasi dubbio, in primis quello di sversamenti di sostanze nocive all’ecosistema.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Paola Brambillasca
Da sempre con una matita in mano. All’inizio disegno, alla fine scrivo. Per diletto e per lavoro. Sono fortunata, riesco a fare ciò che amo.


Articoli più letti di oggi

Biassono: incidente a San Giorgio, traffico in tilt

Incidente tra due auto a Biassono, vicino alle mura del parco. A San Giorgio le due vetture che si sono scontrate hanno completamente bloccato il traffico.

Limbiate: scomparso Daniele Melis. Avvistato l’ultima volta alla fermata del tram Molino

Daniele Melis è scomparso da casa. Da sabato 11 ottobre, non si hanno più notizie del 40enne, residente a Limbiate. L'appello della famiglia su Facebook.

Monza e Brianza che fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

Feste, eventi culturali e sportivi... ecco la nostra selezione di eventi!

Arcore: 62enne aggredita alle spalle e derubata da due sconosciuti

Donna di 62 anni aggredita e scippata all'interno del cimitero comunale di Arcore. Indagini dei Carabinieri in corso.

Barlassina, violento scontro tra una moto e un’auto: grave il motociclista

Violento scontro tra un'auto e una moto a Barlassina. L'incidente si è consumato in corso Milano. Il centauro è stato trasportato in elisoccorso all'ospedale San Gerardo di Monza.