19 Agosto 2019 Segnala una notizia
Polizia Locale, giro di vite contro il degrado in Brianza. In arrivo droni e telecamere

Polizia Locale, giro di vite contro il degrado in Brianza. In arrivo droni e telecamere

15 Luglio 2019

Otto droni, 7 biciclette elettriche, 67 computer portatili, 159 cellulari, 124 tablet, 36 macchine fotografiche digitali, 360 radio portatili, 150 dash cam, 440 body cam, 46 defibrillatori, 37 metal detector, 225 fototrappole. Questa la dotazione tecnologica su cui potrà presto contare la Polizia Locale brianzola nella lotta contro il crimine e la salvaguardia dei cittadini.

Una ventata hi tech per alzare l’asticella della sicurezza, che costerà a Regione Lombardia, solo nella Provincia di Monza e Brianza, 125.300 euro. I comuni destinatari dei finanziamenti  sono i comuni di: Biassono (euro 6.274), Carate Brianza (euro 17.910), Limbiate (euro 17.484), Meda (euro 9.201), Monza (euro 20.000), Muggiò (euro 12.829), Nova Milanese (euro 9.684), Seregno (euro 3.230), Seveso (euro 20.000) e Vimercate (euro 8.653).

 

A Monza, infatti, solo qualche giorno fa, era stato annunciato dall’Assessore all Sicurezza Federico Arena, l’acquisto al comando di via Marsala di 18 body cam, che saranno usate dagli agenti in servizio esterno, soprattutto in zone ad alto rischio, come ad esempio la Stazione di Monza. Ciò consentirà un continuo e preciso monitoraggio delle “zone rosse” dove sono emerse gravi situazioni legate a fenomeni di disagio sociale e degrado urbano.

NON SOLO BRIANZA – Il Pirellone, infatti, ha deciso di stanziare i fondi, indirizzati ad 84 comuni,  in forma singola o associata, destinatari del cofinanziamento del bando per l’acquisto di dotazioni tecnico strumentali. Alle Amministrazioni comunali interessate andranno 1.240.635 euro, messi a disposizione dall’Assessorato regionale alla Sicurezza, guidato da Riccardo De Corato.

Nel dettaglio, sono 58 i progetti finanziati per i singoli Comuni con una spesa complessiva di 778.251,40; 26 invece gli Enti associati, le unioni di Comuni e le Comunità montane che hanno ricevuto finanziamenti per 462.383,98 euro.

“In tempi molto rapidi abbiamo dato risposte concrete ai Comuni che chiedevano dotazioni strumentali per fronteggiare le varie emergenze in tema di sicurezza. Sono particolarmente soddisfatto dell’iter che si è concluso speditamente. Siamo già al lavoro per ripetere questa positiva esperienza anche per il 2020, inserendo tra gli strumenti anche le unità cinofile” ha dichiarato l’assessore De Corato.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Articoli più letti di oggi

Brianza, trasporti pubblici: la nuova tariffazione unica c’è ma non i biglietti

Inizia oggi la rivoluzione biglietto unico, ma nelle biglietterie Trenord ancora non sono state aggiornate le tariffe: si paga 2,50 per il passante più 2 euro per metro, al posto di 2,80

Limbiate, lite in strada nella notte: arrestati due fratelli di 29 e 31 anni

La tempestiva segnalazione da parte dei cittadini e l’immediato intervento dei Carabinieri ha fatto in modo che la situazione non degenerasse

“Grazie per il vostro lavoro” e il signor Luigi offre la grigliata ai Vigili del Fuoco di Monza

Ferragosto con un bel gesto di solidarietà. Un uomo sui sessant'anni paga la spesa ai vigili del fuoco. "Se dovesse venire in caserma a trovarci ci farebbe davvero piacere".

Seregno Calcio, Achille Mazzoleni rassegna le dimissioni

Il Seregno Calcio annuncia di aver ricevuto le dimissioni da parte del coordinatore dell'area tecnica Achille Mazzoleni.

Diavoli Rosa, dalla Superliga croata lo schiacciatore Marino Marelić

Punta di diamante della HAOK Mladost Zagreb, squadra con cui ha vinto due scudetti di Superliga nelle ultime due stagioni, Marino sarà la pedina da scaccomatto di Durand.