03 Luglio 2020 Segnala una notizia
Serate di Architettura a Monza: giovedì incontro dal sapore internazionale

Serate di Architettura a Monza: giovedì incontro dal sapore internazionale

8 Luglio 2019

In programma giovedì 11 luglio a partire dalle 20 (Sala Maddalena, ingresso libero) il quarto e ultimo appuntamento prima della pausa estiva con le Serate di Architettura a Monza organizzate dall’Ordine Architetti Monza e Brianza (OAMB).

Ospite dell’incontro, dopo i Bricolo-Falsarella, Enrico Scaramellini e Marco Gazzola di MVRDV, lo studio spagnolo TEd’A Arquitectes che, con base a Palma di Maiorca, porta in Italia i suoi lavori pluripremiati.

Fondato da Jaume Mayol e Irene Pérez, in quasi venti anni di attività ha portato a termine edifici che scelgono di utilizzare materiali e tecniche costruttive locali reinterpretate in architetture espressive e contemporanee. La grande parte è costituita da case private raffinate e site-specific ma non mancano gli edifici pubblici, l’ultimo dei quali è la GrangEcole, scuola-granaio a Orsonnens (Svizzera) premiato nel 2018 dalla XIV Bienal Española de Arquitectura y Urbanismo.

“Quando si dice che gli architetti non inventano nulla, solo trasformano la realtà – affermano gli architetti spagnoli, entrambi classe ’76 – occorre porsi la domanda verso quale direzione trasformare l’esistente. Noi crediamo di poterlo fare un passo alla volta, premiando anzitutto l’autenticità invece dell’originalità a tutti i costi.

“L’approccio lavorativo di questo studio è molto interessante – commentano dall’Ordine: conoscere un luogo, capirne gli elementi di stratificazione emotiva e valoriali, permette di reinterpretarlo, con rispetto e senza retorica. È un modus operandi apprezzabile e apprezzato, che presuppone grande sensibilità”.

Una sensibilità che le giurie di mezzo mondo hanno riconosciuto alla coppia di progettisti spagnoli, conferendo loro molti premi e riconoscimenti internazionali: oltre alla citata GrandEcole in Svizzera, i TEd’A arquitectes vengono regolarmente invitati da molte università (New York, Mendrisio, Londra, Madrid, Barcellona, poi anche in Svezia, Portogallo, Austria e Germania, tra le varie) per tenere corsi o lecture.

Tra i riconoscimenti, la partecipazione al Padiglione Spagna alla 15. Biennale internazionale di Architettura di Venezia (Padiglione che ha ottenuto il Leone d’Oro), il Padiglione Catalogna-Baleari, sempre a Venezia, nel 2012, e la partecipazione alla rassegna itinerante ‘Sensitive Matter: Young Catalan Architects, 2010-2012’.

Solo nel 2018, hanno ottenuto premi speciali per le loro realizzazioni dalla Biennale Spagnola di Architettura e Urbanismo, il Premio Best Architetcs, il primo premio in due categorie (architetture internazionali e progetti d’interni) all’Architecture FAD Awards.

Il ciclo delle Serate di Architettura a Monza, a comporre il ricco parterre di ospiti e a raccontare le loro esperienze progettuali, dal piccolo oggetto alla realizzazione su scala internazionale, alla città, riprenderà il 19 settembre con CN10 Architetti, proseguirà con lo Studio Formafantasma (31 ottobre) e si chiuderà il 14 novembre con Baserga Mozzetti Architetti.

PROSSIMI INCONTRI:

19 settembre, ospite CN10 Architetti di Gianluca Gelimini che, tra i tanti progetti realizzati, vanta il restauro e il recupero della Torre del Borgo a Villa D’Adda, in provincia di Bergamo
31 ottobreFormafantasma, lo studio di architettura che abbatte il preconcetto e il precostituito.
14 novembre, il ciclo di incontri si chiude con lo studio Baserga Mozzetti Architetti

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Monza, IMU non pagata: dal comune 226 avvisi di accertamento

Gli avvisi di accertamento avvertono dell’irregolarità e sollecitano i cittadini a mettersi in regola per evitare ulteriori, nonché più gravose, conseguenze.

Codici: pronti al ricorso al Tar contro l’obbligo del vaccino antinfluenzale in Lombardia

"Ci opponiamo perchè riteniamo, infatti, che ai cittadini debba essere garantita la libertà di scelta”.

San Gerardo: il 15 luglio inaugura il settore B alla presenza del governatore Fontana

L'inaugurazione del nuovo settore B dell'ospedale San Gerardo di Monza è fissata per il prossimo 15 luglio, alla presenza del governatore Fontana. Ad annunciarlo, il direttore Generale, Mario Alparone.

Arcore, Berlusconi ha in mente una pinacoteca? Il progetto passerà dal Consiglio

La giunta Colombo è al lavoro insieme ai tecnici del Cavaliere per stendere una convenzione legata al progetto urbanistico.

Monza, si getta nel Lambro dopo una brutta lite familiare: salvata dalle Forze dell’Ordine

Nella notte, a Monza, una donna di 59 anni, dopo una brutta lite familiare, ha tentato di compiere un gesto estremo, gettandosi nel Lambro. Subito dopo ha chiesto aiuto ed è stata recuperata dai Pompieri.