15 Luglio 2019 Segnala una notizia
Stop agli accampamenti di camper in aree agricole per più di 24 ore

Stop agli accampamenti di camper in aree agricole per più di 24 ore

5 Luglio 2019

Pugno duro contro la sosta dei nomadi nei campi agricoli della Lombardia. Nei giorni scorsi è stato infatti approvato un emendamento in Commissione Territorio e Infrastrutture del Consiglio Regionale che prevede il divieto di sosta o permanenza per oltre 24 ore di roulotte e camper nelle aree agricole. La trasgressione del divieto comporterà, oltre a una sanzione pecuniaria di 500 euro, anche l’obbligo di sgombero e di ripristino dello spazio occupato. Ora il provvedimento per concludere definitivamente il suo iter dovrà essere approvato dall’Aula consigliare.

Basta campi nomadi nelle aree agricole. I campi devono essere utilizzati per attività agricole e non come luogo per improvvisare accampamenti. Questa norma garantirà un uso corretto del nostro territorio e rappresenta un ulteriore elemento in difesa della sicurezza delle nostre comunità” hanno commentato gli assessori leghisti Fabio Rolfi (Agricoltura) e Pietro Foroni (Territorio) che hanno proposto questo emendamento che, però non verrà applicato agli usi agrosilvopastorali.

“Troppo spesso abbiamo visto accampamenti temporanei diventare poi definitivi anche con il benestare di alcune amministrazioni comunali compiacenti che riconoscevano la permanenza con la residenza anagrafica. Ora grazie alla Regione Lombardia si farà chiarezza: stop ai nomadi nei campi lombardi” hanno concluso i due assessori.

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Paola Brambillasca
Da sempre con una matita in mano. All’inizio disegno, alla fine scrivo. Per diletto e per lavoro. Sono fortunata, riesco a fare ciò che amo.


Articoli più letti di oggi

Il Monza Calcio ospite a Villa Gernetto: Silvio Berlusconi vuole la serie A

Il Calcio Monza approda in villa Gernetto per parlare del suo futuro assieme al patron Silvio Berlusconi e a tutto lo staff dirigenziale

Europei Under 23, Gobbo trafitto da un listello di legno. Polmone perforato

Il 16enne brianzolo, tesserato con il GB Junior Team, è caduto durante lo scratch venendo perforato da un  listello lungo oltre mezzo metro.

Polizia Locale, giro di vite contro il degrado in Brianza. In arrivo droni e telecamere

Una ventata hi tech per alzare l'asticella della sicurezza, che costerà a Regione Lombardia, solo nella Provincia di Monza e Brianza, 125.300 euro.

Brianza, trasporti pubblici: la nuova tariffazione unica c’è ma non i biglietti

Inizia oggi la rivoluzione biglietto unico, ma nelle biglietterie Trenord ancora non sono state aggiornate le tariffe: si paga 2,50 per il passante più 2 euro per metro, al posto di 2,80

Stragi del sabato sera, controlli sulla strade brianzole: 79 fermati, 19 ubriachi

Maxi servizio della Polizia Stradale. A 17 persone è stata ritirata la patente a una anche l'autovettura: aveva un tasso superiore al 2,50