25 Agosto 2019 Segnala una notizia
Piani di Bobbio, la gita fuori porta a un'ora da Monza tra relax e sport

Piani di Bobbio, la gita fuori porta a un’ora da Monza tra relax e sport

15 Luglio 2019

Festival, sagre e concerti. L’offerta di cosa fare nel weekend, soprattutto dopo una settimana di lavoro, in tutta la Brianza sicuramente non manca. Ma al di là dei soliti eventi, soprattutto con le belle giornate di sole che tanto caratterizzano l’ultimo periodo, perché non prendere in considerazione una bella passeggiata in montagna con tutta la famiglia? 

Ad un’ora circa da Monza, traffico escluso sulla Valassina, le Prealpi del lecchese offrono escursioni e divertimento per tutti i gusti. Il comprensorio tra i Piani di Bobbio, Artavaggio, Piani d’Erna e la Pian delle Betulle in Valsassina mette infatti a disposizione numerose attività di trekking e sportive.
Tutti i gusti e le propensioni vengono soddisfatti. Si potrà quindi trascorrere una giornata all’aria aperta rilassandosi o divertendosi tra la quiete di una montagna vicino a casa.

MBNews, durante questo weekend, è quindi andata alla scoperta dei piani di Bobbio. In modo particolare, tra gli innumerevoli percorsi a disposizione, la redazione si è avventurata lungo l’anello Bobbio a quota 1640 m. Un percorso suggestivo che collega tutti i rifugi della conca dei Piani di Bobbio, passando per le malghe dove viene prodotto il formaggio della zona.

Si tratta sicuramente di un percorso adatto per le famiglie, essendo di facile percorrenza e da cui, volendo, ci si può collegare all’anello Pequeno, un percorso affascinante all’interno di un bosco di faggio, da cui si possono ammirare innumerevoli gli scorci sulla Valsassina. Unica nota, attenzione alle vipere, che in questo periodo sono numerose.

COME ARRIVARCI? 

Uscendo a Barzio, un’ora circa da Monza, le alternative sono molteplici. La più facile, sicuramente la più  consigliabile, è quella di prendere la funivia che arriva dritta dritta all’Anello Bobbio. Altrimenti i sentieri da prendere sono due. L’S3, una mulattiera che costeggia la pista per le Mountain Bike, che però è molto ripida e la sua percorrenza presenta quindi una certa difficoltà.

 

La seconda alternativa,  sempre da Barzio, è quella di prendere il sentiero numero 20,  leggermente più impegnativo dell’S3. La strada migliore, rimane quindi la citata funivia, che ha il costo di 13 euro.

Una volta giunti in “cima”, oltre ai vari percorsi, più facili o più complessi, che giungono agli innumerevoli rifugi di montagna, i piani di Bobbio offrono anche innumerevoli attività sportive.

Dagli svariati percorsi in bicicletta, che anche in questo caso si suddividono in diverse difficoltà comprendendo il “bike park gravità 0, a Bobbio è possibile mettersi alla prova all’interno del parco avventura, dove sarà possibile arrampicarti sugli alberi muovendosi da una pianta all’altra in completa sicurezza. Oppure, per chi ama maggiormente osservare e conoscere la natura, il comprensorio di Bobbio offre il sentiero Natura, un percorso corredato da schede ambientali che vengono fornite alla partenza della funivia dei Piani d’Erna.

Un’escursione nel  cuore dell’alta Brianza a pochi km da Monza. Divertente e variegata per le famiglie, adrenalinica per i più esigenti.

Per maggiori informazioni  sui percorsi, il meteo ed il noleggio bici, visita il sito dedicato

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Massimo Chisari
Milanese di nascita, brianzolo d'adozione. Guardo il mondo attraverso la mia macchina fotografica. Osservo. Cerco. E tramite le parole, racconto. Amo il giornalismo, quello sincero perché scrivere significa smettere di respirare per raccontare con il cuore. Ho due grandi passioni. L'arte e la letteratura, quella russa soprattutto. Ma ho un unico grande amore, anzi due. I miei due cani, Hubert e Brunhilde.


Articoli più letti di oggi

Monza, ubriaco fradicio provoca tre incidenti

Guidava con un tasso alcolico di quasi 5 volte superiore al consentito. Un dipendente di un'azienda di Arcore ieri poco dopo le 15 ha causato ben tre incidenti.

Fermata ferroviaria Monza Est, sottopasso via Einstein: a settembre arriva l’appalto

Il 27 agosto scade il bando per la realizzazione della tanto attesa opera infrastrutturale. Che ha un importo di 1,5 milioni di euro e dovrebbe essere pronta per l'estate 2020.

Monza e Brianza che fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

Sagre, festival, concerti, eventi culturali... ecco la nostra selezione di eventi!

Piscine all’aperto in Brianza: ecco gli orari e i costi estivi

L'estate si avvicina ed il caldo si fa sempre più torrido, l'unica soluzione per chi resta in Brianza? Le piscine all'aperto!

Monza, Pedibus di viale Libertà e mobilità sostenibile: in autunno arriva anche l’app

Sarà possibile mappare gli studenti che prendono parte ai tre itinerari disponibili. E assegnare punti per acquisti nei negozi della zona. Necessari, però, più volontari che aderiscano al progetto.