23 Settembre 2019 Segnala una notizia
Le attività locali possono avere successo sul web?

Le attività locali possono avere successo sul web?

9 Luglio 2019

Le piccole attività, le microimprese fortemente territoriali e legate a specifiche aree geografiche rappresentano una risorsa importantissima per l’economia del Paese. Non soltanto ne evidenziano i valori intrinseci di qualità, spesso artigianalità, e quasi sempre eccellenza di servizio, ma talvolta si distinguono dai loro competitor per la specificità della loro offerta.

Per le microimprese, tuttavia, il web potrebbe apparire come un oceano solcato da grandi transatlantici, splendidi yacht e modernissimi motoscafi, difficile da navigare con una barca a vela. E questo, in molti casi, potrebbe spingere queste aziende a non investire alcun budget significativo per le strategie digitali, preferendo dedicarsi ad attività di marketing più tradizionali.

Ma è ancora l’approccio corretto? La risposta è: quasi mai.

Attualmente, ad esclusione di specifiche e rare occasioni, il digital marketing mette in campo soluzioni che possono rivelarsi funzionali per qualunque tipo di azienda, a prescindere dal suo settore operativo, dalla sua portata e dalla sua dimensione. In termini pratici, questo significa che sia la multinazionale che lo shop cittadino possono beneficiare del corretto marketing mix, ossia di un approccio digitale integrato e sinergico studiato specificamente sulle singole esigenze aziendali e su particolari obiettivi di progetto.

In NAXA, sin dalla fondazione (2007) abbiamo scelto di prestare massima attenzione alle piccole aziende geolocalizzate, promuovendo le loro attività sulla rete attraverso una sinergia di servizi altamente customizzati. Potremmo genericamente definire questo approccio “Local Advertising”, ma sarebbe quasi un termine riduttivo. Il web, per quanto vasto e complesso, non deve in alcun modo mettere in soggezione le piccole attività, perché anche l’azienda fortemente locale ha, oggi, la possibilità di incrementare il proprio business raggiungendo una serie di risultati misurabili e verificabili.

Quali? Per esempio, posizionandosi al meglio nei risultati dei motori di ricerca, oppure comparendo su Google con annunci mirati che rispondono a specifiche ricerche degli utenti. E ancora, può incrementare la propria reputazione di brand attraverso opinioni e recensioni positive, interloquire con i propri clienti acquisiti e potenziali attraverso i social network, attrarre l’attenzione in merito a eventi locali con le giuste attività di PR digitale, fornire customer care su Facebook, condividere le proprie specificità su Instagram attraverso immagini accattivanti e di alto valore. Può favorire l’ingresso in negozio sfruttando al meglio Google Maps o inviare newsletter di valore a un target altamente selezionato, e via discorrendo.

Per quale ragione, in conclusione, è così importante che anche le microimprese cerchino il supporto di specialisti del digital marketing? Perché la tecnologia evolve e le persone modificano le loro abitudini, ma mai completamente: ancora oggi, ben l’86% degli utenti tende a favorire e cercare online le attività geograficamente vicine al luogo in cui si trovano.

Perché scegliere di essere invisibili?

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Arcore, la Ginnastica Casati piange l’insegnante di ritmica Antonella Chiesa

Le atlete, martedì 24 settembre, parteciperanno ai funerali con la divisa della squadra.

Monza, X Factor sbarca alla Candy Arena di viale Stucchi

Comune e Vero Volley affitteranno l'impianto per 80 giorni. Probabile trasloco della società sportiva a Busto e a Cinisello.

Donna investita sui binari, circolazione dei treni in tilt

Riprende gradualmente la circolazione dei treni sulla tratta Milano-Lecco in seguito al grave incidente di questa mattina

Il Monza rispetta la tabella segreta: vince 3:0 a Lecco, mercoledì arriva il Siena

Inevitabilmente soddisfatto, a fine partita, mister Cristian Brocchi per la 'quinta sinfonia' suonata dalla sua orchestra. Presente anche Silvio Berlusconi.

La Lega raccoglie 6000 firme a sostegno di Salvini e per chiedere il voto subito

"Abbiamo avuto una risposta eccezionale - commenta il Commissario Provinciale della Lega, Andrea Villa -  con adesioni arrivate trasversalmente anche da ex elettori PD e M5S schifati dai giochi di palazzo".