31 Luglio 2021 Segnala una notizia
Monza, la giunta vara il primo regolamento per il "Lavoro agile" dei dipendenti comunali

Monza, la giunta vara il primo regolamento per il “Lavoro agile” dei dipendenti comunali

29 Luglio 2019

Approvato il regolamento per il Lavoro agile. La giunta municipale monzese ha dato via libera alla delibera con la quale stabilisce le norme per definire tempi e modi di introduzione di nuove forme di collaborazione mirate a favorire la conciliazione vita – lavoro, quindi senza particolari vincoli di orario e luogo dove svolgere l’attività.

Già da tempo il Comune di Monza è stato individuato tra le 15 pubbliche amministrazioni, a livello nazionale, per la sperimentazione e l’avvio di progetti pilota nell’ambito del progetto “Lavoro Agile per il futuro della Pa – Pratiche innovative per la conciliazione vita-lavoro”, proposto dal Dipartimento per le Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il risultato di questa posizione è la delibera adottata poche ore fa grazie alla quale è possibile “procedere all’attivazione, entro la fine del 2019, della sperimentazione del Lavoro Agile al fine di raggiungere, entro il 31 dicembre 2021, un numero minimo di n. 45 dipendenti coinvolti e coinvolte, pari al 10% dei lavoratori e delle lavoratrici del Comune di Monza ritenuti e ritenute potenzialmente agili in base alla propria attività lavorativa e alle proprie condizioni contrattuali”.

Gli obiettivi dell’amministrazione sono molteplici: agevolare la conciliazione vita personale-lavoro dei dipendenti e delle dipendenti, promuovere l’innovazione organizzativa, stimolare l’autonomia e la responsabilità dei lavoratori e delle lavoratrici sul raggiungimento degli obiettivi assegnati, promuovere la mobilità sostenibile tramite riduzione degli spostamenti casa-lavoro-casa e promuovere la reingegnerizzazione dei processi in chiave digitale, favorendo la creazione di banche dati dematerializzate da utilizzare in modalità condivisa.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Riccardo Rosa
Monzese di nascita, ma sogno California. Amo le serie tv americane e lo streaming (legale) oltre ad un'insana passione per la cara vecchia Inter. Ho 47 anni, ma nell'animo mi sento un 18enne, sempre alla ricerca di nuove esperienze con la mia nuova bicicletta fiammante. Ah già, dimenticavo: da anni sono un giornalista e con le lettere e il punto e virgola ho un rapporto viscerale. Cosa mi manca? Un biglietto aereo sempre pronto per i mari del Sud.


Articoli più letti di oggi