15 Luglio 2019 Segnala una notizia
Monza, in arrivo ottanta colonnine per le ricarica delle auto elettriche

Monza, in arrivo ottanta colonnine per le ricarica delle auto elettriche

12 Luglio 2019

Pubblicato il bando per creare una rete di colonnine elettriche per la ricarica di auto e moto. E’ un’idea che parte da lontano quella dell’amministrazione comunale di Monza. Il sindaco, Dario Allevi, ha infatti dato il via libera alla pubblicazione della gara, ma già quando era presidente della Provincia aveva varato un procedimento che andava in questa direzione.

Adesso, da primo cittadino, ha deciso di riallacciare le fila del discorso e mettere le basi per creare una rete di riforniamo diffusa in città. Assieme alle colonnine il Comune richiede al futuro operatore della mobilità elettrica monzese, di presentare anche un progetto per avviare un servizio di car sharing con veicoli elettrici per la città.

Il bando è stato formulato per dare in concessione le aree pubbliche dove dovranno essere posizionate le colonnine di ricarica e prevede la stipula di un contratto della durata di 12 anni, rinnovabili per sei anni, per gestione e manutenzione. Si parte da un valore di 4,5 milioni di euro stimato secondo i possibili ricavi dalla vendita in città di elettricità per veicoli per un periodo di 12 anni. Le prime sei dovrebbero essere installate entro la fine dell’anno. 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Riccardo Rosa
Monzese di nascita, ma sogno California. Amo le serie tv americane e lo streaming (legale) oltre ad un'insana passione per la cara vecchia Inter. Ho 47 anni, ma nell'animo mi sento un 18enne, sempre alla ricerca di nuove esperienze con la mia nuova bicicletta fiammante. Ah già, dimenticavo: da anni sono un giornalista e con le lettere e il punto e virgola ho un rapporto viscerale. Cosa mi manca? Un biglietto aereo sempre pronto per i mari del Sud.


Articoli più letti di oggi

Il Monza Calcio ospite a Villa Gernetto: Silvio Berlusconi vuole la serie A

Il Calcio Monza approda in villa Gernetto per parlare del suo futuro assieme al patron Silvio Berlusconi e a tutto lo staff dirigenziale

Europei Under 23, Gobbo trafitto da un listello di legno. Polmone perforato

Il 16enne brianzolo, tesserato con il GB Junior Team, è caduto durante lo scratch venendo perforato da un  listello lungo oltre mezzo metro.

Polizia Locale, giro di vite contro il degrado in Brianza. In arrivo droni e telecamere

Una ventata hi tech per alzare l'asticella della sicurezza, che costerà a Regione Lombardia, solo nella Provincia di Monza e Brianza, 125.300 euro.

Brianza, trasporti pubblici: la nuova tariffazione unica c’è ma non i biglietti

Inizia oggi la rivoluzione biglietto unico, ma nelle biglietterie Trenord ancora non sono state aggiornate le tariffe: si paga 2,50 per il passante più 2 euro per metro, al posto di 2,80

Stragi del sabato sera, controlli sulla strade brianzole: 79 fermati, 19 ubriachi

Maxi servizio della Polizia Stradale. A 17 persone è stata ritirata la patente a una anche l'autovettura: aveva un tasso superiore al 2,50