Monza, in arrivo ottanta colonnine per le ricarica delle auto elettriche

L’amministrazione comunale ha pubblicato il bando per creare una rete di rifornimento in città.
Pubblicato il bando per creare una rete di colonnine elettriche per la ricarica di auto e moto. E’ un’idea che parte da lontano quella dell’amministrazione comunale di Monza. Il sindaco, Dario Allevi, ha infatti dato il via libera alla pubblicazione della gara, ma già quando era presidente della Provincia aveva varato un procedimento che andava in questa direzione.
Adesso, da primo cittadino, ha deciso di riallacciare le fila del discorso e mettere le basi per creare una rete di riforniamo diffusa in città. Assieme alle colonnine il Comune richiede al futuro operatore della mobilità elettrica monzese, di presentare anche un progetto per avviare un servizio di car sharing con veicoli elettrici per la città.
Il bando è stato formulato per dare in concessione le aree pubbliche dove dovranno essere posizionate le colonnine di ricarica e prevede la stipula di un contratto della durata di 12 anni, rinnovabili per sei anni, per gestione e manutenzione. Si parte da un valore di 4,5 milioni di euro stimato secondo i possibili ricavi dalla vendita in città di elettricità per veicoli per un periodo di 12 anni. Le prime sei dovrebbero essere installate entro la fine dell’anno.