Attualità

Monza, il Salone dell’Auto di Torino potrebbe arrivare all’Autodromo

Reazioni di entusiasmo negli ambienti politici monzesi, ma il sindaco Allevi predica cautela.

Premiazioni-Campioni-italiani-2017-auto-club-italia-piloti1-automobili-velocità-Monza-Eni-circuit-autodromo-monza-Aci-Aci-sport-sticchi-damiani-formula-1-rally-corse-automobilistiche-mb

Potrebbe sbarcare a Monza il Salone dell’auto di Torino. Da alcuni giorni, nell’ambito dei confronti per portare a Milano la manifestazione, è emersa l’ipotesi di allestire l’esposizione all’interno dell’Autodromo. Sarà un evento diffuso e il cuore molto probabilmente sarà in Brianza, nel Tempio della Velocità monzese all’interno del Parco. L’ipotesi del trasloco risalirebbe alle ultime settimane. A 11 mesi dal via, resta però quasi tutto da definire.

Gli ambienti politici monzesi lasciano filtrare entusiasmo, ma al tempo stesso anche molta cautela. “Sappiamo che anche la nostra città e il nostro Autodromo potrebbero avere un ruolo da protagonisti in questo trasferimento – spiega il primo cittadino  -. Siamo molto felici e riteniamo di avere tutte le carte in regola in regola per diventare la capitale dei motori. Se dovesse accadere, saremmo pronti a lavorare per questo progetto mettendo a disposizione le nostre strutture e gli organizzatori troverebbero le porte aperte”.

Monza, con Milano, è comproprietaria dell’Autodromo e da padrone di casa Allevi preferisce non andare oltre ed evitare interferenze. Anche in Consiglio comunale il progetto è stato accolto con interesse. “Mi sembra una grande opportunità – dichiara Roberto Scanagatti, ex sindaco e consigliere comunale del Pd -. Il tema di come impiegare l’Autodromo oltre all’aspetto sportivo è aperto da anni e questa opzione consentirebbe di dare molte risposte”. Stessa lunghezza d’onda  per commenta Paolo Piffer, della lista Civicamente: “Se gestita con buon senso e professionalmente – conclude -, sarebbe una grossa opportunità da sfruttare in termini economici e turistici con importanti ricadute occupazionali”. 

In Regione Lombardia gli assessori e consiglieri “brianzoli” stanno seguendo da vicino le trattative . “Se dovesse verificarsi tale eventualità – commenta il vice presidente Fabrizio Sala – sarebbe sicuramente una grande occasione per il territorio”. Il vice capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Andrea Monti, caldeggia apertamente il progetto. “Monza e l’Autodromo potrebbero essere una location ideale per il Salone dell’auto – spiega -. Gli spazi espositivi potrebbero essere allestiti sull’area Paddock e Villa Reale potrebbe ospitare l’esposizione delle auto storiche”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.