14 Giugno 2021 Segnala una notizia
Monza, il bikesharing raddoppia: inaugurate sei nuove stazioni in città

Monza, il bikesharing raddoppia: inaugurate sei nuove stazioni in città

4 Luglio 2019

Il bike sharing a Monza non lascia, ma raddoppia. Il sindaco Dario Allevi e l’assessore alla Mobilità, Federico Arena, hanno presentato ieri sei nuove stazioni che si vanno ad aggiungere alle sette giorni esistenti e che, molto probabilmente, si sommeranno nei prossimi mesi ad altre otto, che sarà possibile realizzare grazie alla partecipazione del Comune a un bando ministeriale. Il costo delle sei nuove stazioni è di poco superiore ai 280 mila euro nell’ambito del progetto Mobiscuola e sono state dislocate in zone strategiche della città: via Prina, viale Libertà, via Correggio, piazza Podgora, via Solferino e via Iseo.  

“Nella città – spiega il primo cittadino -, si va verso l’uso di mezzi sempre più piccoli, leggeri e non inquinanti. Basti pensare al recente boom dei monopattini elettrici e al crescente uso del noleggio bici. Servizi che funzionano solo dove si integrano con le esigenze della città. E noi ci stiamo muovendo in questa direzione con un piano complessivo di mobilità dolce”. Nel frattempo, l’amministrazione, oltre al bike sharing, sta pensando di non farsi sfuggire l’onda verde e di cavalcare il posizionamento in città di nuove colonnine di ricarica per i veicoli elettrici e il monopattino. 

“Proprio in questi giorni abbiamo pubblicato un bando di gara per individuare un operatore provato capace di sviluppare una rete di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici e prevedere un servizio di car sharing elettrico – ha spiegato l’assessore Arena -. L’accordo, della durata di 12 anni rinnovabili per ulteriori sei, prevede l’installazione e la gestione di 79 colonnine di ricarica e di car sharing distribuite in 23 ambiti urbani in grado di coprire l’intero territorio entro il 2022”. 

Per quanto riguarda invece i monopattini elettrici, il piano dell’amministrazione comunale è di varare una sperimentazione coinvolgendo le aree fra la stazione ferroviaria, il centro storico, il Parco di Monza e l’Autodromo.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Riccardo Rosa
Monzese di nascita, ma sogno California. Amo le serie tv americane e lo streaming (legale) oltre ad un'insana passione per la cara vecchia Inter. Ho 47 anni, ma nell'animo mi sento un 18enne, sempre alla ricerca di nuove esperienze con la mia nuova bicicletta fiammante. Ah già, dimenticavo: da anni sono un giornalista e con le lettere e il punto e virgola ho un rapporto viscerale. Cosa mi manca? Un biglietto aereo sempre pronto per i mari del Sud.


Articoli più letti di oggi