06 Luglio 2020 Segnala una notizia
Monza Cardioprotetta, in arrivo anche i quartieri San Fruttuoso e Cazzaniga

Monza Cardioprotetta, in arrivo anche i quartieri San Fruttuoso e Cazzaniga

30 Luglio 2019

Novità per due quartieri di Monza, a settembre arriveranno due nuovi defibrillatori: uno a San Fruttuoso e uno nel quartiere Cazzaniga.

Grazie ai progetti di Brianza per il Cuore, selezionati nel bando del bilancio partecipativo dei quartieri, la Onlus installerà una colonnina DAE a San Fruttuoso e porterà avanti il progetto di dotazione del quartiere Cazzaniga con un defibrillatore e i corsi per i cittadini.

Se l’installazione di San Fruttuoso servirà a portare avanti il progetto virtuoso di Monza Cardioprotetta, quella di Cazzaniga andrà ad arricchire il gruppo di circa 2mila ‘cittadini salvacuore’.

Dopo il grande successo riscosso con la stessa iniziativa a San Rocco, sarà il centro civico del quartiere Cazzaniga a raccogliere le adesioni degli abitanti che sceglieranno di seguire gratuitamente il corso per imparare ad utilizzare il defibrillatore.

Come si diventa ‘cittadino salvacuore’? La lezione dura poche ore e non richiede competenze mediche specifiche, ecco perchè riscuote tanto successo. Dopo una prima parte teorica, i partecipanti testano le manovre di primo soccorso utilizzando il defibrillatore e si trasformano in ‘cittadini salvacuore’, un ruolo fondamentale per garantire che, in caso di necessità, ci sia qualcuno in zona in grado di intervenire.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Francesca Zonca
Francesca Zonca. Se dovessi riassumere le mie passioni in due parole direi sicuramente lingue straniere e cinema. Studio lingue da quando sono piccola, amo viaggiare ma soprattutto amo riuscire ad entrare in contatto con diverse culture. La comunicazione e l'informazione sono al primo posto per me.


Articoli più letti di oggi

Coop apre a Monza in via Marsala e assume

Al via la campagna di assunzioni per la nuova Coop a Monza. In vista dell’apertura del nuovo supermercato di via Marsala.

Covid, un nuovo decesso a Seregno. La 38esima vittima da inizio emergenza

Il Coronavirus miete una nuova vittima a Seregno, la 38esima da inizio emergenza. A commentare la triste notizia è il sindaco Alberto Rossi. 

Asfalti Brianza, colpo di scena: il sindaco di Concorezzo deposita ordinanza di sospensione delle attività

Il primo cittadino: "Ringrazio tutti coloro che - seppur in forme diverse - stanno agendo per la tutela dei cittadini. Ringrazio tutti coloro che stanno lavorando con me su questa vicenda"

Monza, nessun contagio. Allevi “Situazione stabile”. L’aggiornamento dei sindaci

Nelle ultime tre settimane la curva sembra ormai essersi stabilizzata verso il basso e i pochissimi casi registrati risultano tutti debolmente positivi.

Piscine all’aperto: le aperture a Monza e Brianza

C'è chi apre subito e chi si prende ancora qualche giorno. Ecco come vanno le riaperture delle piscine in Brianza ai tempi del Coronavirus.