29 Luglio 2021 Segnala una notizia
Monza Cardioprotetta, in arrivo anche i quartieri San Fruttuoso e Cazzaniga

Monza Cardioprotetta, in arrivo anche i quartieri San Fruttuoso e Cazzaniga

30 Luglio 2019

Novità per due quartieri di Monza, a settembre arriveranno due nuovi defibrillatori: uno a San Fruttuoso e uno nel quartiere Cazzaniga.

Grazie ai progetti di Brianza per il Cuore, selezionati nel bando del bilancio partecipativo dei quartieri, la Onlus installerà una colonnina DAE a San Fruttuoso e porterà avanti il progetto di dotazione del quartiere Cazzaniga con un defibrillatore e i corsi per i cittadini.

Se l’installazione di San Fruttuoso servirà a portare avanti il progetto virtuoso di Monza Cardioprotetta, quella di Cazzaniga andrà ad arricchire il gruppo di circa 2mila ‘cittadini salvacuore’.

Dopo il grande successo riscosso con la stessa iniziativa a San Rocco, sarà il centro civico del quartiere Cazzaniga a raccogliere le adesioni degli abitanti che sceglieranno di seguire gratuitamente il corso per imparare ad utilizzare il defibrillatore.

Come si diventa ‘cittadino salvacuore’? La lezione dura poche ore e non richiede competenze mediche specifiche, ecco perchè riscuote tanto successo. Dopo una prima parte teorica, i partecipanti testano le manovre di primo soccorso utilizzando il defibrillatore e si trasformano in ‘cittadini salvacuore’, un ruolo fondamentale per garantire che, in caso di necessità, ci sia qualcuno in zona in grado di intervenire.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Francesca Zonca
Francesca Zonca. Se dovessi riassumere le mie passioni in due parole direi sicuramente lingue straniere e cinema. Studio lingue da quando sono piccola, amo viaggiare ma soprattutto amo riuscire ad entrare in contatto con diverse culture. La comunicazione e l'informazione sono al primo posto per me.


Articoli più letti di oggi