15 Luglio 2019 Segnala una notizia
Cambiare il nome di "Monza - Bettola"? Per la Lega ricorda un'osteria

Cambiare il nome di “Monza – Bettola”? Per la Lega ricorda un’osteria

9 Luglio 2019

La fermata Monza – Bettola non c’è ancora, se non sulle carte, ma il suo nome già non piace ai consiglieri della Lega. Per Cesare Gariboldi, infatti, l’attuale dicitura ricorderebbe un’ “osteria di infimo ordine“, che mal si accosterebbe alla città della Corona Ferrea, della Villa Reale e del Parco urbano cintato più grande d’Europa. E dunque, meglio “Porta Monza” o “Porta Brianza”.

La mozione, che impegna il sindaco e la giunta nell’adoperarsi per il cambio di appellativo, è stata presentata nel corso del consiglio comunale di lunedì 8 luglio.

La nuova stazione sotterranea della linea metropolitana M1 e della linea M5 è attualmente in costruzione nel territorio di Cinisello Balsamo al confine con il territorio di Monza. “Questa questa nuova stazione è comunemente denominata “Monza Bettola” in quanto localizzata nell’omonimo quartiere di Cinisello. Rappresenterà, però, la porta d’accesso alla città di Monza e alla Provincia di Monza e Brianza – spiega in aula Gariboldi – e la parola “bettola”, utilizzata quasi sempre in maniera dispregiativa per indicare un’ “osteria di infimo ordine e mal frequentata”, mal si accosta al nome della nostra Monza”.

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Articoli più letti di oggi

Il Monza Calcio ospite a Villa Gernetto: Silvio Berlusconi vuole la serie A

Il Calcio Monza approda in villa Gernetto per parlare del suo futuro assieme al patron Silvio Berlusconi e a tutto lo staff dirigenziale

Europei Under 23, Gobbo trafitto da un listello di legno. Polmone perforato

Il 16enne brianzolo, tesserato con il GB Junior Team, è caduto durante lo scratch venendo perforato da un  listello lungo oltre mezzo metro.

Polizia Locale, giro di vite contro il degrado in Brianza. In arrivo droni e telecamere

Una ventata hi tech per alzare l'asticella della sicurezza, che costerà a Regione Lombardia, solo nella Provincia di Monza e Brianza, 125.300 euro.

Brianza, trasporti pubblici: la nuova tariffazione unica c’è ma non i biglietti

Inizia oggi la rivoluzione biglietto unico, ma nelle biglietterie Trenord ancora non sono state aggiornate le tariffe: si paga 2,50 per il passante più 2 euro per metro, al posto di 2,80

Stragi del sabato sera, controlli sulla strade brianzole: 79 fermati, 19 ubriachi

Maxi servizio della Polizia Stradale. A 17 persone è stata ritirata la patente a una anche l'autovettura: aveva un tasso superiore al 2,50