18 Settembre 2019 Segnala una notizia
Cambiare il nome di "Monza - Bettola"? Per la Lega ricorda un'osteria

Cambiare il nome di “Monza – Bettola”? Per la Lega ricorda un’osteria

9 Luglio 2019

La fermata Monza – Bettola non c’è ancora, se non sulle carte, ma il suo nome già non piace ai consiglieri della Lega. Per Cesare Gariboldi, infatti, l’attuale dicitura ricorderebbe un’ “osteria di infimo ordine“, che mal si accosterebbe alla città della Corona Ferrea, della Villa Reale e del Parco urbano cintato più grande d’Europa. E dunque, meglio “Porta Monza” o “Porta Brianza”.

La mozione, che impegna il sindaco e la giunta nell’adoperarsi per il cambio di appellativo, è stata presentata nel corso del consiglio comunale di lunedì 8 luglio.

La nuova stazione sotterranea della linea metropolitana M1 e della linea M5 è attualmente in costruzione nel territorio di Cinisello Balsamo al confine con il territorio di Monza. “Questa questa nuova stazione è comunemente denominata “Monza Bettola” in quanto localizzata nell’omonimo quartiere di Cinisello. Rappresenterà, però, la porta d’accesso alla città di Monza e alla Provincia di Monza e Brianza – spiega in aula Gariboldi – e la parola “bettola”, utilizzata quasi sempre in maniera dispregiativa per indicare un’ “osteria di infimo ordine e mal frequentata”, mal si accosta al nome della nostra Monza”.

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Articoli più letti di oggi

Scoperta officina abusiva: all’interno auto usate da rapinatori e spacciatori

i “titolari”, padre e figlio, sono stati denunciati, mentre per altre tre persone è stato proposto di foglio di via. Arrestato un quinto uomo

Scuola di volo Pilota per Sempre: il 21 settembre l’open day con prove di volo

La scuola di volo sarà presente anche allo spettacolo delle Frecce Tricolori di Varenna il 28 e il 29 settembre

“Lombardia è Ricerca” premia Guido Kroemer. “Si vive a lungo se si mangia con moderazione”

Guido Kromer si è aggiudicato il premio internazionale di "Lombardia è Ricerca" scoprendo nella restrizione calorica, in grado di indurre l’autofagia, un fattore chiave per la longevità.

Tariffazione integrata, Regione Lombardia: “chi usa solo il treno non subirà aumenti”

Trenord presenterà a breve i meccanismi di rimborso per scongiurare l'aumento degli abbonamenti per i viaggiatori 'monomodali'.

Seregno: edizione record per la 25^ fiera del bestiame

Storia e tradizioni si sono incontrate e dato spettacolo alle nuove generazioni in quello che è ormai un appuntamento fisso presso il quartiere Fuin.