19 Ottobre 2019 Segnala una notizia
Monza città amica delle api: fiori e piante per salvare l'ambiente

Monza città amica delle api: fiori e piante per salvare l’ambiente

12 Luglio 2019

Monza città amica delle api. Questo il nome dell’iniziativa promossa da Le.i.d.a.a. MB (Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente), rivolta a tutti i cittadini monzesi.

Il movimento animalista,  nato per proteggiamo la biodiversità, invita a piantare nei giardini, sui terrazzi o nei balconi, almeno una pianta amica delle api.

“Una vastissima varietà di esseri viventi popola il nostro pianeta e ne garantisce la sopravvivenza. Consumo di suolo, cambiamenti climatici, inquinamento, sono solo alcune delle cause per cui la biodiversità globale è in diminuzione troppo rapida rispetto al tasso naturale di estinzione. – spiega l’associazione – La biodiversità è strettamente connessa con la sopravvivenza delle api. Le api sono responsabili di circa il 70% dell’impollinazione mondiale: in cambio del nettare, regalano la vita alla Terra. Sono insetti pacifici, che fanno del lavoro la loro filosofia di vita. Eppure, sono in serio pericolo, anche per l’utilizzo di sostanze chimiche in agricoltura. Per questo, è fondamentale creare habitat naturali adatti alle api. La loro scomparsa avrebbe ricadute devastanti anche sulla produzione agroalimentare e l’impollinazione artificiale avrebbe costi insostenibili!”

COSA PIANTARE? – Ecco una lista di alcune delle piante e dei fiori più apprezzati dalle api: Trifoglio incarnato, Trifoglio alessandrino, Trifoglio resupinato, Erba medica, Coriandolo, Cumino, Facelia, Calendula, Veccia, Lupinella, Finocchio annuale, Pastinaca, Aneto, Borragine, Rosmarino, Timo, Lavanda, Sulla, Girasole, Malva, Tagete, Grano saraceno, Meliloto officinale.

 

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Articoli più letti di oggi

Biassono: incidente a San Giorgio, traffico in tilt

Incidente tra due auto a Biassono, vicino alle mura del parco. A San Giorgio le due vetture che si sono scontrate hanno completamente bloccato il traffico.

Limbiate: scomparso Daniele Melis. Avvistato l’ultima volta alla fermata del tram Molino

Daniele Melis è scomparso da casa. Da sabato 11 ottobre, non si hanno più notizie del 40enne, residente a Limbiate. L'appello della famiglia su Facebook.

Monza e Brianza che fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

Feste, eventi culturali e sportivi... ecco la nostra selezione di eventi!

Arcore: 62enne aggredita alle spalle e derubata da due sconosciuti

Donna di 62 anni aggredita e scippata all'interno del cimitero comunale di Arcore. Indagini dei Carabinieri in corso.

Barlassina, violento scontro tra una moto e un’auto: grave il motociclista

Violento scontro tra un'auto e una moto a Barlassina. L'incidente si è consumato in corso Milano. Il centauro è stato trasportato in elisoccorso all'ospedale San Gerardo di Monza.