Ambiente

Monza città amica delle api: fiori e piante per salvare l’ambiente

Il movimento animalista,  nato per proteggiamo la biodiversità, invita a piantare nei giardini, sui terrazzi o nei balconi, almeno una pianta amica delle api.

ape free web

Monza città amica delle api. Questo il nome dell’iniziativa promossa da Le.i.d.a.a. MB (Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente), rivolta a tutti i cittadini monzesi.

Il movimento animalista,  nato per proteggiamo la biodiversità, invita a piantare nei giardini, sui terrazzi o nei balconi, almeno una pianta amica delle api.

“Una vastissima varietà di esseri viventi popola il nostro pianeta e ne garantisce la sopravvivenza. Consumo di suolo, cambiamenti climatici, inquinamento, sono solo alcune delle cause per cui la biodiversità globale è in diminuzione troppo rapida rispetto al tasso naturale di estinzione. – spiega l’associazione – La biodiversità è strettamente connessa con la sopravvivenza delle api. Le api sono responsabili di circa il 70% dell’impollinazione mondiale: in cambio del nettare, regalano la vita alla Terra. Sono insetti pacifici, che fanno del lavoro la loro filosofia di vita. Eppure, sono in serio pericolo, anche per l’utilizzo di sostanze chimiche in agricoltura. Per questo, è fondamentale creare habitat naturali adatti alle api. La loro scomparsa avrebbe ricadute devastanti anche sulla produzione agroalimentare e l’impollinazione artificiale avrebbe costi insostenibili!”

COSA PIANTARE? – Ecco una lista di alcune delle piante e dei fiori più apprezzati dalle api: Trifoglio incarnato, Trifoglio alessandrino, Trifoglio resupinato, Erba medica, Coriandolo, Cumino, Facelia, Calendula, Veccia, Lupinella, Finocchio annuale, Pastinaca, Aneto, Borragine, Rosmarino, Timo, Lavanda, Sulla, Girasole, Malva, Tagete, Grano saraceno, Meliloto officinale.

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni