Cultura

Misinto Bierfest incoronata “Migliore festa della birra d’Italia”

Più di 60mila persone hanno partecipato alla festa.

misinto-bierfest-chiusura

E’ stata un’edizione da record che ha portato con se anche l’annuncio della vittoria del titolo di “Migliore festa della birra in Italia”.
La Misinto Bierfest 2019 ha superato ogni aspettativa registrando il tutto esaurito ogni sera e raggiungendo le 60mila presenze negli 11 giorni di manifestazione.
L’evento, organizzato da Gam E20, giunto alla sua 24^ edizione si è concluso domenica sera, 21 luglio, dopo 11 giorni di festa con uno spettacolo emozionante di luci laser, fuochi e musica.

Presenti alla serata di chiusura della Misinto Bierfest anche il vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala e il sindaco di Misinto Matteo Piuri.

In totale sono stati 30mila i litri di birra spillati, 12.800 i brezel, 5mila gli stinchi e 4600 schnitzeldegustati dai partecipanti in questa edizione da record.

“Non è mai accaduto nulla di simile- ha commentato Fabio Mondini, presidente di Gam E20-. La 24^ edizione ha registrato numeri che mai avremmo immaginato. Positivo anche l’aumento del numero di prenotazioni (più 30%), segno evidente che il pubblico è ormai fidelizzato e che ha capito la modalità più semplice per godersi la festa senza code. Una modalità che è una regola nelle Bierfest bavaresi e che anche a Misinto sta diventando piano piano sempre più comune”.

Nel corso della serata di domenica è arrivata, da parte di Silvano Rusmini, direttore del magazine di settore Il Mondo della Birra, l’annuncio che la Misinto Bierfest è stata incoronata dalla loro rivista come migliore festa della birra in Italia su venti selezionate delle 1800 feste della birra presenti in Italia. Nel mese di febbraio è in programma la cerimonia di premiazione ufficiale a Rimini.

Da segnalare l’importante collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi che ha coordinato il lavoro in cucina dei circa 60 stagisti provenienti dalle scuole alberghiere del territorio.

Apprezzata dal pubblico anche l’area degustazione “Mönchshof Manufaktur” che ha registrato centinaia di partecipanti ogni sera che hanno anche assistito agli show cooking.

Il segreto del successo della Misinto Bierfest è la qualità dei prodotti offerti e l’attenzione per il dettaglio. Nulla è lasciato al caso o all’improvvisazione in nessun ambito dell’organizzazione- ha spiegato Mondini-. Quest’anno, in particolare, la presenza nelle nostre cucine della Federazione Italiana Cuochi ha senza dubbio alzato ulteriormente l’asticella della qualità offerta.

Un ringraziamento sentito e dovuto ai circa 70 volontari che hanno reso possibile tutto questo. Volontari che hanno dedicato il loro tempo e, in alcuni casi, le loro ferie per prendere parte in modo attivo e concreto alla Misinto Bierfest. Nelle prossime settimane il Comune ci farà sapere in che modo verranno utilizzati i fondi che abbiamo raccolto nel corso di questa strepitosa edizione della Misinto Bierfest”.

Ogni anno, infatti, parte del ricavato della Misinto Bierfest viene utilizzato per sostenere dei progetti in favore del comune brianzolo. Nel corso delle passate edizioni sono stati devoluti circa 350 mila euro in diversi progetti come l’acquisto di un furgone per il trasporto dei disabili e degli anziani, la sostituzione dei giochi rotti dai vandali all’interno del parco giochi in Villa Vergani a Misinto, la dotazione delle lavagne Lim nella scuola primaria e l’allestimento delle ambulanze della Croce Rossa delle Alte Groane con i macchinari di ultima generazione.

“Il prossimo anno sarà il 25esimo- ha concluso Fabio Mondini-. Un’edizione importante che dovrà lasciare il segno e per la quale inizieremo a lavorare subito dopo l’estate”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.