Sport

Il Palameda diventa la nuova casa della Briantea84. Il Presidente Marson: “che affare!”

Firmata la convenzione tra il comune di Meda e Briantea84: il Palemeda sarà la casa del basket in carrozzina fino al 2024

briantea84 e meda convenzione

C’è stata una stretta di mano importante al Palameda: quella tra il sindaco Luca Santambrogio e Alfredo Marson, presidente della società sportiva Briantea84. Una stretta di mano che ha sancito ufficialmente la convenzione quinquennale che dà, dopo 35 anni, una nuova casa alla più importante società sportiva di basket in carrozzina del territorio.

“Questa è la pagina iniziale di un libro che durerà molto – dichiara Silvia Galimberti, general manager di Briantea84 – il nostro obiettivo è di riempire questo palazzetto, diffondere l’amore per lo sport, quello per tutti e non solo per chi lo pratica”. La società sportiva lascia, dopo 19 anni di storia, il palazzetto dello sport della città di Seveso: un addio non facile, né dal punto di vista emotivo né da quello pratico. L’annuncio che Briantea84 doveva lasciare per sempre Seveso, infatti, ha acceso non poche polemiche. Ma l’entusiasmo del gruppo è tornato alle stelle grazie alla nuova collaborazione con la città di Meda che da oggi, sarà la nuova casa del basket in carrozzina.

Firmata la convenzione fino al 2024

Una collaborazione a tutti gli effetti. Se Meda mette a disposizione della società sportiva il proprio palazzetto, dall’altra, Briantea84 si impegna ad apportare le migliorie necessarie per permettere agli atleti di allenarsi e giocare le proprie partire nelle migliori condizioni possibili: “faremo sicuramente un intervento sul parquet – spiegata la general menager – ci occuperemo del decoro del campo, verranno installati i nuovi tabelloni e verranno posizionati anche i ventiquattro secondi. Inoltre, abbiamo realizzato anche un magazzino dove verranno depositate tutte le carrozzine degli atleti”.

Insomma, tutto è pronto. Se la Unipol Briantea84 deve aspettare settembre per iniziare gli allenamenti nella nuova casa, stanno invece già consumando le ruote delle proprie carrozzine i cinque bianco blu convocati nella Nazionale Italiana per gli Europei che si svolgeranno in Polonia il 31 agosto: Filippo Carossino, capitano; Jacopo Geninazzi; Giulio Maria Papi, Ahmed Raourahi e Francesco Santorelli.

“Sono molto orgoglioso di questa convenzione che coinvolgerà in maniera totale la città di Meda – commenta il sindaco – non solo all’interno del Palameda, ma lavoreremo fianco a fianco con le scuole, dalle elementari alle superiori e con gli oratori. Ecco perché il termine che meglio racconta questo momento importantissima per noi e per la società sportiva è inclusione – e aggiunge – ovviamente, grazie a Briantea84, Meda diventa un’importante vetrina sul mondo dello sport e di questo non possiamo che esserne felici.

Soddisfatto, ovviamente, anche il Presidente Marson che smorza un po’ la solennità della giornata: “il Palameda è il palazzetto perfetto per noi e non vedo l’ora di vederlo pieno di gente  – e ironizza – Meda ha fatto un gran bell’affare a prenderci!”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.