Lesmo, grazie alle more nere del gelso nasce un nuovo amaro dal cuore brianzolo

Il prodotto sarà presentato sabato a Lesmo presso la panetteria Beretta. La vendita sarà effettuata on line.


Un amaro distillato con uno dei prodotti tipici della terra brianzola: il gelso nero. Dopo due anni di esperimenti, tentativi e assaggi Gianfranco Beretta, titolare di una storica panetteria fondata a Lesmo nel lontano 1937 ed editore televisivo, si è lanciato in una nuova avventura: produrre e vendere un nuovo amaro brianzolo. Il prodotto verrà presentato sabato prossimo alle 18 a Lesmo nei locali del suo panificio in via Manzoni 15. Il nome prescelto per l’amaro è quanto di più evocativo si possa immaginare: “Morus, l’elisir di lunga vita”.

“L’idea è nata quasi per caso – ha spiegato Beretta -. Volevo realizzare qualcosa che uscisse un po’ dai soliti schemi che portano alla produzione di vini e formaggi e così ho pensato all’amaro”. Un amaro che però fosse prodotto con qualcosa di tipico. “Volendo creare un amaro che racchiudesse queste peculiarità  – aggiunge Beretta – abbiamo pensato di studiare un insieme di erbe officinali con un gusto preminente di bacche di gelso nero, ovvero il morus nigra, che è stato per secoli collaboratore fondamentale  dello sviluppo agricolo e industriale del territorio lombardo in generale e brianzolo in particolare. 

La bachicoltura e la produzione della seta tra l’800 e il ‘900 ha avuto per protagonista indiscusso il gelso, con le cui foglie si allevavano i bachi da seta. Da questa attività semi artigianale si è sviluppata poi tutta l ‘industria tessile nel comasco e nel lecchese, nonché centinaia di piccole aziende che lavoravano nell’indotto manifatturiero”. 

Questa pianta era conosciuta anche in Terrasanta dai crociati che a quanto pare ne amavano le peculiarità. L’amaro viene distillato ad Agrate Brianza e verrà messo in vendita on line. Avrà una gradazione alcolica pari a 36. “Le more di gelso possiedono elevati livelli di composti biologicamente attivi ad attività antiossidante – ha aggiunto Beretta -. Proprio per queste caratteristiche, abbiamo pensato di rivalutare questa antica pianta”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni