La Brianza per il Cuore Run regala tre nuovi defibrillatori a Monza

Monza si prepara ad accogliere tre nuovi defibrillatori grazie al sostegno ricevuto e ai fondi raccolti durante la Brianza per il Cuore Run del 2018.

colonnina defibrillatore brianza per il cuore (1)

Monza si prepara ad accogliere tre nuovi defibrillatori: a donarli è Brianza per il Cuore Onlus che, grazie al sostegno ricevuto e ai fondi raccolti durante la Brianza per il Cuore Run del 2018, andrà ad arricchire le dotazioni – già numerose – della città.

Un altro passo in avanti per il progetto Monza Cardioprotetta che, dal 2012 ad oggi, è riuscito a regalare ai cittadini della provincia circa 122 defibrillatori, ai quali se ne aggiungeranno presto tre. I dispositivi stanno sempre più coprendo il territorio, così come i ‘cittadini salvacuore’ addestrati – circa 2000 – ad utilizzarli grazie ai corsi organizzati dall’Associazione.


Diventare un cittadino salvacuore è facilissimo! La lezione dura poche ore e non richiede competenze mediche specifiche, ecco perchè riscuote tanto successo. Dopo una prima parte teorica, i partecipanti testano le manovre di primo soccorso utilizzando il defibrillatore e si trasformano in ‘cittadini salvacuore’, un ruolo fondamentale per garantire che, in caso di necessità, ci sia qualcuno in zona in grado di intervenire.

I tre nuovi defibrillatori semi-automatici saranno inaugurati nel mese di settembre, poco prima dell’edizione 2019 della Brianza per il Cuore Run, un’occasione unica per toccare con mano il lavoro svolto dall’Associazione e partecipare ad un progetto virtuoso e riconosciuto da tutta Italia. Proprio Monza, infatti, è stata tra le primissime città a dotarsi dei DAE.
[Clicca qui per iscriverti alla Brianza per il Cuore Run 2019]

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.