Frutta e verdura: l’arma segreta per l’estate, ecco perché consumarne di più

Frutta e verdura sono una ricchissima (e preziosa) miniera di vitamine, di proteine vegetali e di minerali.

frutta-verdura-estate-idratazione

Frutta e verdura, un binomio che significa salute e alimentazione corretta. Anche se ne sentiamo parlare sempre più spesso, non è mai troppo tardi per rimarcare il concetto: questi alimenti sono una ricchissima (e preziosa) miniera di vitamine, di proteine vegetali e di minerali. Ovvero di tutti quegli elementi a dir poco necessari per la sopravvivenza e il corretto funzionamento del corpo umano.

Naturalmente questa è una regola che vale per tutto l’anno, ma che trova una sua speciale applicazione in estate: ovvero quando il grande caldo mette a dura prova il nostro corpo, costringendoci a trovare una fonte abbondante di liquidi. Frutta e verdura rappresentano quindi l’arma segreta per l’estate, e i motivi li vedremo qui di seguito.

Frutta e verdura: quanta, come e perché

Si inizia proprio dai perché, fra l’altro accennati in parte sopra: intanto frutta e verdura sono una manna per i nostri fisici, perché abbondano di acqua, e perché ci aiutano a sostenere la disidratazione tipica del periodo estivo. Questo motivo, da solo, basterebbe per spiegare l’importanza di aumentarne il consumo durante le settimane di forte calura.

Tutto questo senza dimenticare il loro apporto energetico, ottimo per combattere la fatica spesa durante le attività diurne, in spiaggia e sotto al sole cocente. E il quando? La risposta ottimale sarebbe “sempre”, magari spalmando il consumo di frutta lungo i 5 pasti principali della giornata (arrivando, se possibile, anche a 7-8). Perché più riusciamo ad aumentare le porzioni, più si dà la possibilità al nostro organismo di godere di diversi benefici: anche quelli a lungo termine, come il potenziamento del sistema immunitario, che ci consente di combattere adeguatamente le malattie.

Gli italiani conoscono la loro importanza

Oggi poi consumare questi alimenti così importanti è ancora più semplice, visto che in molte città sono attivi servizi come Easycoop che permettono di ordinare frutta e verdura online e di riceverla direttamente a casa.

Freschezza e qualità sono solo alcuni degli aspetti a cui gli italiani prestano particolare cura, visto che nel nostro paese si consuma tanta, tanta frutta e verdura. La penisola si colloca al primo posto in Europa per consumi, come testimoniato dai dati diffusi da Eurostat. Stando alla suddetta ricerca, infatti, emerge una percentuale molto importante: in Italia, l’85% dei cittadini consuma in modo abituale questi alimenti, mentre addirittura il 45% lo fa ogni giorno. Si parla di numeri di altissimo profilo, considerando che il nostro 85% cozza contro una media europea più bassa (64%). L’unico degno avversario è il Portogallo, dove quasi la metà dei cittadini consuma frutta e verdura ben due volte al giorno (noi ci fermiamo al 40%).

In estate e non solo: pare, infatti, che gli italiani abbiano ben chiaro in mente il peso del consumo di questi cibi.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.