Ambiente

Expo Brianza: il Parco delle Groane entra a far parte del comitato organizzatore

Della Rovere: “Ottima occasione per promuovere il territorio”


Dopo aver organizzato tre edizioni del Parco Groane Day, il mercatino a Km0 delle aziende agricole che operano nel territorio, il Parco Regionale delle Groane e della Brughiera Briantea entra a tutti gli effetti a far parte del comitato organizzatore di Expo Brianza, la mostra intercomunale dell’artigianato e del commercio che ogni anno si tiene nell’area fiere di Bovisio Masciago.

Quest’anno cade l’edizione numero 39, verrà inaugurata sabato 28 settembre alle 10.30 e il giorno successivo è confermatissima la quarta edizione del Parco Groane Day. Che avrà un significato ulteriore visto l’ingresso – per un triennio – all’interno dell’organizzazione assieme agli otto Comuni già facenti parte (a Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Lazzate, Limbiate, Seveso e Varedo, nel 2019 si sono aggiunti anche Barlassina e Ceriano Laghetto oltre, appunto, il Parco) e alle tre associazioni di categoria (CNA, Confcommercio Seveso e Unione Artigiani Monza Brianza).

“Dopo tre anni con il Groane Day, che definirei sperimentali, di promozione del Parco e di chi opera sul suo territorio, abbiamo ritenuto che fossero maturi i tempi per un salto qualitativo all’interno dell’organizzazione di Expo Brianza. Crediamo fortemente nel fatto che un parco regionale sia anche agente promotore delle peculiarità dell’intera area che rappresenta in campo agricolo, artigianale e, più in generale, produttivo. Pensiamo anche che il nostro ingresso nel comitato sia un ottimo canale per far conoscere all’ampio pubblico di Expo le eccellenze della provincia comasca, recentemente entrata a far parte del nostro Parco dopo l’ampliamento a nord con l’annessione del Plis della Brughiera Briantea e dei territori limitrofi” dice il Presidente Roberto Della Rovere.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.