15 Dicembre 2019 Segnala una notizia
Eclissi lunare: martedì tutti con il naso all'insù

Eclissi lunare: martedì tutti con il naso all’insù

15 Luglio 2019

Esattamente a 50 anni dallo sbarco sulla Luna con la missione Apollo 11 (16 luglio 1969) domani, 16 luglio 2019, tutti con gli occhi puntati al cielo per ammirare lo spettacolo dell’eclissi lunare. Unica occasione rimasta da qui fino al 2021 per ammirarne una, anche se parziale, dal nostro Paese.


QUANDO VEDERLA

L’evento sarà visibile in tutta Italia a partire dalla sera di martedì, quando il nostro satellite entrerà nel cono di penombra alle 20.44 circa in Italia. Il contatto, che sancisce l’inizio della vera e propria eclissi lunare, si verificherà alle 22.00 circa, mentre il picco massimo verrà raggiunto alle 23:30. In quel momento il disco lunare apparirà ampiamente oscurato dall’ombra della Terra, presentandosi in parte rossastro e in parte bianco-giallognolo. Superato il picco inizierà la fase di uscita dal cono d’ombra, che avverrà a 00:59 di mercoledì 17 luglio.

COME VEDERLA

L’eclissi lunare, a differenza di quella solare, può essere vista a occhio nudo senza particolari strumentazioni. I luoghi consigliati sono comunque quelli lontano dalle città e dalle fonti luminose quindi colline, montagna, spiagge… Unico imprevisto potrebbero essere le condizioni meteo: al momento le previsioni di Monza e Brianza per la giornata di domani prevedono cielo soleggiato.

Foto apertura archivio MBNews

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Anche “Monza non si lega”. La protesta delle Sardine in Piazza Trento e Trieste

In Piazza circa 500 persone. "Una manifestazione senza partiti, né simboli: solo un grande desiderio di risvegliare le coscienze".

Tragedia a Brugherio: due persone trovate morte in casa

Tragedia a Brugherio nella serata di venerdì 13: due persone sono state trovate prive di vita nella loro abitazione. Indagini in corso. Disposta l'autopsia su entrambi i corpi.

Maxi incidente sul Viale delle Industrie: coinvolte 3 auto, un tir e un furgoncino

Maxi incidente sul Viale delle Industrie all'altezza del cavalcavia di San Rocco. Si è consumato intorno alle 15.00: 3 le auto coinvolte, un tir e un furgoncino. Tre le persone. Intervenuti i soccorsi. Traffico in tilt.

Natale in Brianza: ecco cosa fare tra mercatini ed eventi

La magia del Natale sta per arrivare. Mercatini, decorazioni, giochi di luce, casette in legno e molto altro animeranno tutta la Brianza in uno dei periodi più attesi dell’anno, il Natale.

Desio, apre lo sportello benessere animali: informazioni su norme, aree cani e corsi

Lo Sportello sarà aperto due giorni alla settimana presso il servizio URP.