05 Luglio 2020 Segnala una notizia
Eclissi lunare: martedì tutti con il naso all'insù

Eclissi lunare: martedì tutti con il naso all’insù

15 Luglio 2019

Esattamente a 50 anni dallo sbarco sulla Luna con la missione Apollo 11 (16 luglio 1969) domani, 16 luglio 2019, tutti con gli occhi puntati al cielo per ammirare lo spettacolo dell’eclissi lunare. Unica occasione rimasta da qui fino al 2021 per ammirarne una, anche se parziale, dal nostro Paese.


QUANDO VEDERLA

L’evento sarà visibile in tutta Italia a partire dalla sera di martedì, quando il nostro satellite entrerà nel cono di penombra alle 20.44 circa in Italia. Il contatto, che sancisce l’inizio della vera e propria eclissi lunare, si verificherà alle 22.00 circa, mentre il picco massimo verrà raggiunto alle 23:30. In quel momento il disco lunare apparirà ampiamente oscurato dall’ombra della Terra, presentandosi in parte rossastro e in parte bianco-giallognolo. Superato il picco inizierà la fase di uscita dal cono d’ombra, che avverrà a 00:59 di mercoledì 17 luglio.

COME VEDERLA

L’eclissi lunare, a differenza di quella solare, può essere vista a occhio nudo senza particolari strumentazioni. I luoghi consigliati sono comunque quelli lontano dalle città e dalle fonti luminose quindi colline, montagna, spiagge… Unico imprevisto potrebbero essere le condizioni meteo: al momento le previsioni di Monza e Brianza per la giornata di domani prevedono cielo soleggiato.

Foto apertura archivio MBNews

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Aggiornamento Coronavirus: i dati diffusi da Regione Lombardia al 4 luglio

I dati di oggi riportano buone notizie per quanto riguarda il calo dei ricoveri (-10), con un positivo '- 5' relativamente alle terapie intensive.

Asfalti Brianza, notte da incubo a Concorezzo. Capitanio: “Denunciate i malori alla polizia”

Il comitato: "Gli odori insopportabili e la consapevolezza che l'azienda liberi nell'aria sostanze cancerogene, stanno facendo crollare la credibilità delle istituzioni territoriali"

Monza, IMU non pagata: dal comune 226 avvisi di accertamento

Gli avvisi di accertamento avvertono dell’irregolarità e sollecitano i cittadini a mettersi in regola per evitare ulteriori, nonché più gravose, conseguenze.

Monza, nessun contagio. Allevi “Situazione stabile”. L’aggiornamento dei sindaci

Nelle ultime tre settimane la curva sembra ormai essersi stabilizzata verso il basso e i pochissimi casi registrati risultano tutti debolmente positivi.

Monza, raccolta rifiuti: dopo anni c’è l’accordo con l’azienda Sangalli

Martina Sassoli: «Abbiamo previsto nuovi importanti servizi, anche sulla base dell’esperienza maturata durante l’emergenza sanitaria, e una contestuale riduzione del canone»