19 Ottobre 2019 Segnala una notizia
Bellusco: stop agli allagamenti. Parte il potenziamento della rete fognaria

Bellusco: stop agli allagamenti. Parte il potenziamento della rete fognaria

8 Luglio 2019

Hanno i giorni contati le tubature vecchie e ammalorate sottostanti a via Muggiasca fino alla rotatoria di via Circonvallazione (SP 2), nella fascia Sud del territorio di Bellusco, nel Vimercatese.

Un’area oggetto di ripetuti allagamenti divenuti man mano più incisivi in parallelo con l’intensità e la rapidità delle precipitazioni, effetto dei mutamenti climatici. A metter mano alla situazione è  BrianzAcque, gestore unico del Sistema Idrico Integrato in Provincia di MB.

In giornata, è infatti partita la cantierizzazione per il rifacimento del tratto di rete fognaria obsoleta e malconcia. I tubi in calcestruzzo, giunti al limite del collasso strutturale, saranno sostituiti e potenziati con nuovi elementi capaci di recepire e convogliare le portate di reflui più consistenti.

L’intervento, messo a punto dal settore Pianificazione e Progettazione della local utility dell’idrico presenta un alto grado di priorità.

“Un lavoro di riqualificazione infrastrutturale, che va incontro alle necessità della popolazione locale e alla salvaguardia del territorio” – lo definisce il Presidente e Ad di BrianzAcque, Enrico Boerci.

Per eseguirlo occorreranno tre mesi e un impegno di spesa quantificato globalmente in 750 mila euro. Oltre al cambio delle condutture, è prevista la realizzazione di una serie di camerette in grado di garantire il regolare smaltimento dei reflui e di scongiurare la fuoriuscita dei liquami.

Complessivamente, l’operazione interesserà via Muggiasca, vicolo Muggiasca e servirà anche per il potenziamento idraulico necessario alla realizzazione di un piano di lottizzazione nella zona.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Biassono: incidente a San Giorgio, traffico in tilt

Incidente tra due auto a Biassono, vicino alle mura del parco. A San Giorgio le due vetture che si sono scontrate hanno completamente bloccato il traffico.

Limbiate: scomparso Daniele Melis. Avvistato l’ultima volta alla fermata del tram Molino

Daniele Melis è scomparso da casa. Da sabato 11 ottobre, non si hanno più notizie del 40enne, residente a Limbiate. L'appello della famiglia su Facebook.

Monza e Brianza che fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

Feste, eventi culturali e sportivi... ecco la nostra selezione di eventi!

Arcore: 62enne aggredita alle spalle e derubata da due sconosciuti

Donna di 62 anni aggredita e scippata all'interno del cimitero comunale di Arcore. Indagini dei Carabinieri in corso.

Barlassina, violento scontro tra una moto e un’auto: grave il motociclista

Violento scontro tra un'auto e una moto a Barlassina. L'incidente si è consumato in corso Milano. Il centauro è stato trasportato in elisoccorso all'ospedale San Gerardo di Monza.