15 Luglio 2019 Segnala una notizia
Bellusco: stop agli allagamenti. Parte il potenziamento della rete fognaria

Bellusco: stop agli allagamenti. Parte il potenziamento della rete fognaria

8 Luglio 2019

Hanno i giorni contati le tubature vecchie e ammalorate sottostanti a via Muggiasca fino alla rotatoria di via Circonvallazione (SP 2), nella fascia Sud del territorio di Bellusco, nel Vimercatese.

Un’area oggetto di ripetuti allagamenti divenuti man mano più incisivi in parallelo con l’intensità e la rapidità delle precipitazioni, effetto dei mutamenti climatici. A metter mano alla situazione è  BrianzAcque, gestore unico del Sistema Idrico Integrato in Provincia di MB.

In giornata, è infatti partita la cantierizzazione per il rifacimento del tratto di rete fognaria obsoleta e malconcia. I tubi in calcestruzzo, giunti al limite del collasso strutturale, saranno sostituiti e potenziati con nuovi elementi capaci di recepire e convogliare le portate di reflui più consistenti.

L’intervento, messo a punto dal settore Pianificazione e Progettazione della local utility dell’idrico presenta un alto grado di priorità.

“Un lavoro di riqualificazione infrastrutturale, che va incontro alle necessità della popolazione locale e alla salvaguardia del territorio” – lo definisce il Presidente e Ad di BrianzAcque, Enrico Boerci.

Per eseguirlo occorreranno tre mesi e un impegno di spesa quantificato globalmente in 750 mila euro. Oltre al cambio delle condutture, è prevista la realizzazione di una serie di camerette in grado di garantire il regolare smaltimento dei reflui e di scongiurare la fuoriuscita dei liquami.

Complessivamente, l’operazione interesserà via Muggiasca, vicolo Muggiasca e servirà anche per il potenziamento idraulico necessario alla realizzazione di un piano di lottizzazione nella zona.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Il Monza Calcio ospite a Villa Gernetto: Silvio Berlusconi vuole la serie A

Il Calcio Monza approda in villa Gernetto per parlare del suo futuro assieme al patron Silvio Berlusconi e a tutto lo staff dirigenziale

Europei Under 23, Gobbo trafitto da un listello di legno. Polmone perforato

Il 16enne brianzolo, tesserato con il GB Junior Team, è caduto durante lo scratch venendo perforato da un  listello lungo oltre mezzo metro.

Polizia Locale, giro di vite contro il degrado in Brianza. In arrivo droni e telecamere

Una ventata hi tech per alzare l'asticella della sicurezza, che costerà a Regione Lombardia, solo nella Provincia di Monza e Brianza, 125.300 euro.

Brianza, trasporti pubblici: la nuova tariffazione unica c’è ma non i biglietti

Inizia oggi la rivoluzione biglietto unico, ma nelle biglietterie Trenord ancora non sono state aggiornate le tariffe: si paga 2,50 per il passante più 2 euro per metro, al posto di 2,80

Stragi del sabato sera, controlli sulla strade brianzole: 79 fermati, 19 ubriachi

Maxi servizio della Polizia Stradale. A 17 persone è stata ritirata la patente a una anche l'autovettura: aveva un tasso superiore al 2,50