18 Novembre 2019 Segnala una notizia
Vittime del Dovere e professionisti monzesi e milanesi al Politecnico per un workshop

Vittime del Dovere e professionisti monzesi e milanesi al Politecnico per un workshop

18 Giugno 2019

“Piccole prose visive. Forme brevi della comunicazione per la promozione dei temi sociali”, in collaborazione con l’Associazione Vittime del Dovere di Monza, è il titolo di un workshop organizzato dal Politecnico di Milano, Scuola del Design corso di laurea in Design della Comunicazione, con l’obiettivo di costruire un momento di sensibilizzazione e riflessione attorno ai valori promossi dalla Onlus, stimolando gli studenti ad assumere consapevolezza e farsi promotori di nuove idee e nuove concezioni sui temi della vita collettiva.

Il 17 giugno si è aperta la tre giorni di lavori, coordinati dalla Professoressa Pamela Visconti e dal Professor Alberto Barone, che ha visto relatori numerosi collaboratori della Onlus, tra cui gli avvocati Sergio Belotti e Sabrina Mariotti, del foro di Monza, il colonnello Massimo Gallo, Comandante Provinciale Guardia di Finanza di Monza, la presidente dell’associazione Emanuela Piantadosi, e Valentina Rigano, giornalista Ansa ed Mbnews. Gli altri relatori, ognuno dei quali responsabile di una pillola concettuale, sono stati Giuseppe Lardieri, Presidente Municipio IX Milano, il capitano Matteo Martellucci, comandante della Compagnia Duomo di Milano, l’avvocato Alessia Meloni, del foro di Velletri e il Prof. Roberto Russo, docente di Diritto Costituzionale presso l’Università degli Studi E-Campus.

Il workshop, presenti una cinquantina di studenti tra cui anche brianzoli, si è articolato a partire dallo statuto e dalla vocazione dell’Associazione Vittime del dovere, con l’individuazione di otto parole chiave: democrazia, principio di legalità e certezza della pena, rispetto del bene comune, rispetto degli altri, sicurezza, solidarietà sociale, tutela della dignità umana e Vittime del Dovere. I 50 studenti partecipanti saranno quindi chiamati a cimentarsi sulla lettura della keyword, (definendone il taglio e il linguaggio con il quale trattarla), sull’ideazione e progettazione di pillole comunicative che aiuteranno l’Associazione Vittime del Dovere ad implementare e rendere più chiari i concetti di legalità nel corso dei Progetti Interforze che da oltre dieci anni porta avanti negli Istituti di primo e secondo grado, a rapportarsi sempre più in sinergia con gli studenti che incontrerà. Ogni gruppo di lavoro sarà̀ infatti impegnato nella progettazione di un formato della comunicazione definito (video della durata massima di 60’’). Si costruirà̀ quindi una campagna digitale, ipotizzando strumenti, canali e formati che si ritengono più idonei per la diffusione del messaggio e per la valorizzazione del concept. I progetti verranno sviluppati sotto la guida del docente incaricato e un cultore della materia con specifiche competenze nella progettazione di artefatti dinamici.

Venerdì̀ 21 Giugno, alle ore 14,30, si terrà la presentazione finale degli esiti progettuali da parte degli studenti. L’Associazione Vittime del Dovere ringrazia sentitamente il Rettore del Politecnico di Milano, Ing. Ferruccio Resta, per la sensibilità e l’interesse posto alle tematiche tanto care alla Onlus, la Preside della Scuola di Design Prof.ssa Luisa Collina, la Coordinatrice del Corso di Studi, Prof.ssa Valeria Bucchetti nonché la Prof.ssa Elena Caratti e la Prof.ssa Pamela Visconti, per aver accolto con passione questo progetto.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate il 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Il cassiere contro “Il Gigante” di Villasanta: lo sciopero è iniziato

Le richieste del cassiere: "chiedo l'estensione del contratto integrativo di Gigante a tutti i lavoratori Rialto, l'adeguamento del salario a 10 euro netti orari e che il lavoro festivo e domenicale sia facoltativo".

A Monza il Natale è in città. Ecco le iniziative in programma per quest’anno

Mercatini, concerti, una pista di pattinaggio e tanto intrattenimento. Monza si prepara a “vestire” i panni del Natale 2019.

Il Gigante di Villasanta e il caso del cassiere che sciopera da solo

Andrea Sala, 25 anni, ha aderito alla sigla sindacale Si Cobas e da domenica incrocerà le braccia contro le condizioni di lavoro, a suo dire, ingiuste.

Monza, città per i bambini: Comune in prima linea per i diritti dei più piccoli

In programma nel fine settimana tantissimi laboratori e workshop per bambini e ragazzi.

Villasanta sciopero del cassiere, il Gigante: “noi applichiamo il Contratto nazionale”

Domenica 17 novembre il 25enne inizierà lo sciopero e nel pomeriggio sarà davanti all'ingresso del supermercato in segno di protesta.