Sociale

Vimercate, volontariato civico comunale: aperto il primo bando

Le attività previste: presidio degli ecopoint, Puliamo Vimercate, collaborazione con il Centro del Riuso Panta Rei e per l’accompagnamento nei percorsi casa scuola.

comune-vimercate-ingresso-palazzo-trotti-mb

A Vimercate il Comune cerca volontari civici. In particola l’amministrazione ha pubblicato il primo bando per cercare persone che si potranno dedicare ad attività di tutela e valorizzazione dell’ambiente e per il miglioramento della qualità della vita.

MANSIONI

Due sono le attività proposte dall’ufficio ecologia: di carattere temporaneo/occasionale come per esempio il presidio degli ecopoint durante le ecofeste/ecosagre e alle attività legate all’iniziativa “Puliamo Vimercate e quelle di carattere continuativo come la collaborazione con il centro del riuso “Panta Rei”, piccole manutenzioni del verde, accompagnamento alunni partecipanti al progetto dei percorsi casa-scuola “Allegripedi-D.O.C.”
I cittadini che desiderano partecipare a queste iniziative devono necessariamente iscriversi all’albo dei volontariato civico comunale e in questo modo potranno essere contattate per aderire alle iniziative che via via saranno organizzate dagli uffici comunali.

MODALITA’

Per iscriversi è obbligatorio compilare il modulo disponibile sul sito internet comunale al seguente indirizzo: https://www.comune.vimercate.mb.it/it/page/volontariato-civico e consegnarlo compilato via P.E.C. all’indirizzo vimercate@pec.comune.vimercate.mb.it oppure tramite posta elettronica ordinaria all’indirizzo partecipazione@comune.vimercate.mb.it o presso Spazio Città, via Papa Giovanni XXIII (aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19, il giovedì fino alle 21, il sabato dalle 8.30 alle 12.30).
Per iscriversi all’albo dei volontari civici del Comune di Vimercate è necessario avere un’età compresa tra i 16 e gli 80 anni; idoneità psico-fisica allo svolgimento dell’incarico e assenza di condanne e di procedimenti penali.
Non è previsto nessun termine per l’invio delle domande di iscrizioni.
Una volta iscritti all’albo i cittadini saranno contattati dall’ufficio ecologia per la formalizzazione della proposta di collaborazione e di tutte gli adempimenti necessari all’avvio della collaborazione stessa.

Più informazioni