Quantcast
Villasanta, c'è l'ordinanza antizanzare ma nessun intervento straordinario - MBNews
Ambiente

Villasanta, c’è l’ordinanza antizanzare ma nessun intervento straordinario

I residenti vicino alla Tagliabue Gomme lamentano un aumento di insetti a causa dello stoccaggio a cielo aperto degli pneumatici

zanzara-web

Zanzare nel mirino dell’amministrazione comunale e delle polemiche. Con l’arrivo dei primi caldi il Comune ha emesso un’ordinanza per chiedere ai cittadini di collaborare per limitare la presenza di questi fastidiosi insetti attuando alcune buone pratiche per il contenimento del proliferare delle larve, come evitare di creare ristagni d’acqua. Non sono invece previste azioni mirate e straordinarie sul territorio oltre quelle annuali programmate. Nemmeno in aree critiche come i parchi giochi e la zona limitrofa all’azienda Tagliabue Gomme.

“Il Comune prevede l’effettuazione di circa 7 interventi di dezanzarizzazione larvicida, su  tutte le caditoie presenti su strade ed aree pubbliche nel periodo maggio-ottobre” si legge nell’ordinanza.

Non sono in programma, invece, interventi adulticidi. Una non decisione, quella di effettuare interventi mirati e diretti di contenimento delle zanzare, che a San Fiorano non ha certamente confortato i residenti che abitano vicino alla Tagliabue gomme e che da tempo lamentano l’aumento di questi insetti a causa della presenza all’interno del cortile dell’azienda delle gomme stoccate a cielo aperto. Gomme che, tra pioggia e caldo, si trasformano in un habitat ideale per il proliferare delle zanzare.

“Proprio il giorno in cui è stata emessa l’ordinanza antizanzare sono arrivati tre camion carichi di gomme che hanno depositato gli pneumatici nel cortile dell’azienda- hanno fatto sapere alcuni dei residenti della zona-. Abbiamo subito fatto la segnalazione in Comune. La situazione zanzare è sempre più critica e si preannuncia uguale allo scorso anno”.