Attualità

Varedo, albero cade a ridosso di un condominio: tragedia scampata

A nulla sono servite le segnalazioni fatte al Comune da parte dei residenti del condominio "Il Giardino" e l'opposizione chiede più controllo

varedo-parco-I-Maggio1-disagi

A nulla sono servite le segnalazioni fatte al Comune da parte dei residenti del condominio “Il Giardino”, in via Vittorio Emanuele II a Varedo. Nella sera di sabato 8 giugno, intorno alle 19, il ramo di un albero situato all’interno del parco I Maggio e adiacente al confine della proprietà condominiale si è spezzato finendo proprio all’interno del plesso.

Menomale – hanno spiegato alcuni residenti – che non è successo nel corso della mattinata, proprio quando ci sono tanti bambini che girano“. La tragedia è stata evitata, ma il pericolo lo si sarebbe potuto evitare del tutto? Questa la domanda, affermativa la risposta secondo i condomini. “In più di un’occasione avevamo fatto richiesta di abbattere quell’albero visibilmente pericolante, ma nulla è stato fatto”. O meglio, così come ha riportato l’ufficio tecnico del Comune in risposta ai condomini “questo ufficio tecnico, come già riferito al telefono,  ha già provveduto in prima istanza ad effettuare un intervento di manutenzione straordinaria  sugli alberi in prossimità del confine […] L’intervento è stato effettuato in data 18/03/2019 mediante la decisa potatura dei rami appoggiati alla facciata”. La dichiarazione si conclude asserendo che l’abbattimento dell’albero in questione “non è stato suggerito per il pericolo di un eventuale cedimento“.

In seguito all’accaduto, durante il consiglio Comunale di ieri, lunedì 10 giungo, i consigliere di opposizione Ambra Iacchetti e Stefano Zini – entrambi PD – hanno presentato un’interrogazione urgente chiedendo un maggior controllo del verde pubblico e, soprattutto, quali siano i criteri di valutazione della pericolosità adottati dall’amministrazione”. Nel frattempo, aspettando una risposta da parte della Giunta, il parco I Maggio è stato chiuso per motivi di sicurezza.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni