18 Agosto 2019 Segnala una notizia
Usmate, sindaco delega la presidenza del consiglio. Le opposizioni contestano

Usmate, sindaco delega la presidenza del consiglio. Le opposizioni contestano

12 Giugno 2019

Una delega “in più” che non piace, e che chiama già l’opposizione usmatese all’attacco della nuova “vecchia” maggioranza. Il motivo del primo rapido affondo della nuova legislatura da parte dei gruppi di minoranza, risiede nella scelta del neo sindaco Lisa Mandelli, di delegare al consigliere Angelo Posca, il ruolo di presidente del consiglio dell’assise.

Una decisione arrivata ufficialmente sabato 8 giugno, con la votazione che ha indicato l’incaricato alla gestione delle assemblee comunali in Posca, noto in paese anche per essere il presidente della Nuova Usmate Calcio. Il malcontento deriva dal fatto che “per i comuni sotto i 15mila abitanti, la figura del presidente è assolutamente facoltativa, e in genere questa mansione viene esercitata direttamente dal sindaco, in modo da ridurre sia i costi che la burocrazia”.

Questo il commento a riguardo del consigliere leghista Stefano Vimercati, che riprende l’articolo 39 del Testo Unico degli Enti Comunali. Mentre il comma 2 del Decreto Ministeriale 119/2000, ricorda che nei comuni fino a 15mila abitanti, al consigliere eletto presidente del consiglio, spetta il 10% dell’indennità del sindaco.

Ed è in pratica su questo punto che si fonda l’attacco dell’opposizione, secondo cui lo sforzo economico pubblico sarebbe stato evitabile se il sindaco avesse mantenuto la delega. Un’anomalia, in effetti, in controtendenza con altri contesti paragonabili, che si nota guardando anche al panorama dei consigli comunali del circondario per i comuni sotto i 15mila abitanti.

Anche se, appunto, lo statuto comunale non vieta questa possibilità. “È stata una scelta dell’amministrazione – ha sottolineato Posca – lo statuto comunale prevede questa possibilità e noi l’abbiamo sfruttata, visto che per di più, se non la si applica alla prima seduta della legislatura, poi non la si può più attuare”.

Una singolarità, nella gestione delle competenze comunali, che ha dato il la alla prima sortita delle opposizioni nella nuova stagione politica usmatese.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Matteo Lucchini
Amante dell'arte e della (buona) musica, mi diverto ad addentrarmi negli angoli inesplorati della cronaca locale, alla ricerca di verità e curiosità del borgo accanto. Scrivo per passione. Lo stile? Per me non è importante, è tutto.


Articoli più letti di oggi

Accoltellamento nel Parco delle Groane: il più grave ricoverato al Niguarda

Quello che al momento hanno scoperto gli investigatori è che i due stranieri sono residenti nel lecchese. Le indagini non escludono nessuna pista.

“Grazie per il vostro lavoro” e il signor Luigi offre la grigliata ai Vigili del Fuoco di Monza

Ferragosto con un bel gesto di solidarietà. Un uomo sui sessant'anni paga la spesa ai vigili del fuoco. "Se dovesse venire in caserma a trovarci ci farebbe davvero piacere".

Monza e Brianza che fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

Sagre, festival, concerti, eventi culturali... ecco la nostra selezione di eventi!

Piscine all’aperto in Brianza: ecco gli orari e i costi estivi

L'estate si avvicina ed il caldo si fa sempre più torrido, l'unica soluzione per chi resta in Brianza? Le piscine all'aperto!

Sagra del Masciocco: a Camparada cinque giorni con cucina tipica brianzola

Appuntamento dal 14 al 18 agosto con buona cucina e musica dal vivo tutte le sere. Scopri il programma.