10 Agosto 2020 Segnala una notizia
Monza, Trofeo della Pace: al via la quattordicesima edizione

Monza, Trofeo della Pace: al via la quattordicesima edizione

24 Giugno 2019

La quattordicesima edizione del Trofeo della Pace prevede 2 date: domenica 30 giugno presso lo stadio Sada di Monza per il torneo interetnico di calcio a 7 maschile e domenica 29 settembre per il torneo interetnico di pallavolo femminile.

Promosso dalla sezione monzese della UPF insieme al comitato brianzolo della UISP, l’Unione Italiana Sport per Tutti, con la collaborazione dell’AIAC – Associazione Italiana Allenatori Calcio – Onlus e della Federazione delle Donne per la Pace nel Mondo, risulta una delle manifestazioni più interessanti in Brianza per il suo mix tra sport, educazione, integrazione e solidarietà; il Trofeo della Pace è stato ideato per favorire la pratica sportiva e attraverso di essa l’incontro, la conoscenza, il rispetto reciproco e l’amicizia tra giovani residenti su uno stesso territorio ma appartenenti a nazionalità, culture e tradizioni diverse.

Il torneo di calcio, che prevede la partecipazione di circa 80 giovani giocatori, delle varie nazionalità e comunità presenti sul territorio, si terrà domenica 30 giugno dalle ore 10 alle 18.30 presso la stadio Sada, con partite di qualificazione al mattino e finali nel pomeriggio, al termine si terranno le premiazioni, con coppe, medaglie e gadget per tutti, mentre è previsto anche il pranzo insieme per favorire la conoscenza e l’amicizia tra i giovani partecipanti.
Anche quest’anno è prevista la partecipazione di studenti di alcune scuole superiori, allo scopo di ampliarne la valenza educativa ed etica, insieme a giovani studenti, di varie nazionalità, del CPIA Monza, il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti, che potranno usufruire gratuitamente del materiale da gioco. I giovani studenti del CPIA verranno a giocare rodati da 2 mesi di allenamento, tenuto una volta a settimana con allenatori volontari, grazie all’impegno della prof.ssa Maria Antonietta Mancuso e alla concessione gratuita sia del campo di allenamento sia dello stadio Sada da parte della Società Sportiva Juvenilia/Fiammamonza.

Le squadre già formate saranno 6: UPF Sport for Peace, CPIA Monza, Real Monza, Sanmaurense SPRAR Pavia, Atletico XX Settembre, Spallanzaska, mentre altre 2 squadre giocheranno per la Coppa Fair Play. Il testimonial sarà Mario Beretta, allenatore con esperienze anche nelle serie A, già presente in una precedente edizione.
Quest’anno il Trofeo della Pace è rientrato nel progetto alternanza scuola/lavoro dell’istituto superiore IIS-IPSIA “G.Meroni” di Lissone: alcuni studenti della scuola, guidati dalla prof.ssa Maria Rosaria Marra, stanno realizzando un video cortometraggio ad esso dedicato.

Il torneo interetnico di pallavolo femminile, promosso con la collaborazione anche del Centro Islamico di Monza – grazie all’impegno della direttrice Tahany Shahin (Titti) – si terrà domenica 29 settembre presso una palestra scolastica del territorio, da identificare. L’edizione primaverile si era tenuta il 31 marzo presso la scuola media Bellani di Monza, con la partecipazione di circa 60 giocatrici tra ragazze e squadre formate da giovani mamme.
Il Trofeo della Pace ha ottenuto l’adesione e il patrocinio della Regione Lombardia, del CONI Lombardia, del Comune di Monza, della Provincia Monza Brianza e di molti Comuni del territorio.
Il programma degli eventi collegati, il calendario e i risultati delle partite, con foto, resoconti e rassegna stampa saranno pubblicati sul sito web dedicato www.trofeodellapace.org, attualmente in revisione, dove verranno evidenziati i loghi e i nomi degli Enti e Istituzioni che aderiranno, mentre è prevista anche una brochure illustrativa a colori, con articoli e foto della manifestazione, che verrà data a tutti i partecipanti in occasione di un successivo incontro.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Lutto nel calcio brianzolo: Pol. Di Nova piange il suo allenatore Gianluca De Martino

Fatale un malore per il neo coach brianzolo. Oltre nel mondo dello sport, De Martino era noto e stimato anche nel campo della ristorazione: era infatti titolare di un ristorante a Carate Brianza. 

Covid, nessun decesso in Lombardia. Due nuovi contagi i Brianza

Nessun decesso, aumentano ‘Guariti e dimessi’ (+72), calano i ricoveri (stabili quelli in terapia intensiva e diminuiscono di 5 quelli in terapia non intensiva).

Intervista al sindaco di Monza, Dario Allevi: “Credo nei monzesi e nella loro grande forza di volontà”

In prima linea durante l'emergenza Covid, il sindaco di Monza Dario Allevi ha raccontato alla nostra redazione le fasi più delicate vissute durante la pandemia.

Brugherio, infortunio sul lavoro: 45enne perde la falange di una mano

Un 45enne, per un infortunio sul lavoro, ha subito l'amputazione della 3° falange dell'indice della mano destra.

Lissone, pacco dono per i nuovi nati: le famiglie ritirano il kit in farmarcia

I kit Pacco dono, già disponibili nelle 4 LloydsFarmacie di Lissone, potranno essere ritirati dalle famiglie previa presentazione della lettera ricevuta da parte del Comune.