Attualità

Taccona di Muggiò, i luoghi di ritrovo giovanile tra vandalismo e riqualificazione

Un gruppo di adolescenti ha bruciato con un accendino lo scivolo di Piazza Santa Croce. Fondamentali per ricostruire la dinamica le telecamere

scivolosantacroce

Il nastro segnaletico della polizia locale da una decina di giorni delimita lo scivolo del parco giochi di Piazza Santa Croce a Taccona, frazione di Muggiò. Una misura precauzionale messa in atto dagli agenti per indicare l’impraticabilità dello scivolo, danneggiato dal fuoco di un accendino nella parte laterale anteriore.

Un danno per la comunità e soprattutto per i bambini della zona che sono soliti ritrovarsi a giocare in questa area che comprende anche un’altalena e altri giochi per età prescolare.

A ridurre in questo stato lo scivolo di Piazza Santa Croce è stato un gruppo di ragazzi per quello che può essere definito un atto di puro vandalismo. “I responsabili sono quattro ragazzetti adolescenti, che hanno bruciato lo scivolo con un accendino per poi scappare via. Non sono stati identificati, ma la dinamica dell’accaduto è stata ricostruita grazie alle telecamere poste sotto i portici nei pressi della piazza – riferisce il Comandante della polizia locale di Muggiò Marco Beccalli -. Abbiamo fotografato e relazionato agli uffici preposti, che a breve sostituiranno lo scivolo e renderanno l’area di nuovo fruibile”.

In passato la piazza era stata oggetto di problemi di decoro pubblico e urbano ma le criticità sono state arginate grazie agli interventi messi in atto. “Negli scorsi anni riscontravamo grossi problemi in questo luogo, dagli schiamazzi ai citofoni danneggiati, ai graffiti sui muri – aggiunge il comandante Beccalli -. Tre anni fa siamo intervenuti intensificando i controlli con pattuglie serali e posizionando le telecamere. Da allora la situazione è rimasta sotto controllo. Il danno allo scivolo è il primo atto vandalico dopo tre anni. È da considerare un fatto sporadico, non riteniamo che ci sia la situazione di allarme per vandalismo presente in precedenza”.

Un altro luogo di aggregazione giovanile a destare preoccupazione è l’area antistante l’ingresso del palazzetto Fausto Coppi, presso l’Istituto scolastico comprensivo ‘Salvo D’Acquisto’. Una zona frequentata quotidianamente da bambini e dai loro genitori, che accompagnano i figli a scuola e alle attività sportive. E dove non è raro trovare abbandonati per terra rifiuti e cocci di bottiglie di vetro.

“Presso il parcheggio e gli spalti esterni del palazzetto Fausto Coppi si ritrovano soprattutto ragazzi di 18-20 anni in un nuovo fenomeno del ‘dopo pub’: bazzicano in questa zona buia tra le 2 e le 3 di notte e spaccano bottiglie” spiega il comandante di Muggiò. Una situazione nota alle forze dell’ordine che spesso fanno controlli.

La zona però a stretto giro sarà interessata da un importante restyling da parte dell’amministrazione: “In primavera il consiglio ha deliberato un intervento di riqualificazione dell’intera area che dovrebbe attuarsi entro la fine dell’anno” dichiara Beccalli.

Il progetto, inoltre, comprende la riqualificazione degli spalti e della zona circostante, il rifacimento dell’area cani e dei marciapiedi, nuovi parcheggi e i nuovi impianti di illuminotecnica per l’attuazione del “programma standard di sorveglianza urbana” e per garantire alla cittadinanza un ambiente più pulito e illuminato.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.