Salute

Svolta al San Gerardo: entro un anno arriverà il wi-fi in tutte le aree

Svolta al San Gerardo: nella struttura d'eccellenza del territorio brianzolo, nel giro di un anno, sarà implementata la rete wi-fi in tutte le aree non coperte, quindi anche il pronto soccorso.

Pronto-soccorso-ospedale-San-Gerardo-monza-mb-02

Il San Gerardo è da sempre un’eccellenza del territorio brianzolo. Capita sovente di parlarne in occasione della buona riuscita di un intervento chirurgico di eccellenza, o della presentazione di nuovi percorsi di cura innovativi in stretta collaborazione con i medici del territorio. Tuttavia anche l’ospedale monzese ha la sua zona d’ombra: l’assenza di copertura della linea telefonica in alcune aree della struttura, in particolare al pronto soccorso, e l’assenza di un wi-fi. 

Spesso i pazienti si trovano costretti a trascorrere diverse ore in attesa e non hanno modo di aggiornare i propri parenti che si trovano nelle sale d’attesa oppure all’esterno dell’ospedale. Abbiamo chiesto delucidazioni alla direzione generale e quello che ne è emerso sono buone notizie: la linea wi-fi è in arrivo.

Sono molte le persone che nel corso del tempo hanno lamentato difficoltà nel contattare i propri parenti, mentre si trovavano nelle stanze del pronto soccorso, al San Gerardo. Purtroppo non tutti possono alzarsi dal lettino per andare personalmente ad avvisare il familiare in attesa, sull’andamento degli esami, sull’imminente ricovero o al contrario, sulle dimissioni. C’è chi ha bisogno di un piccolo bagaglio perché deve fermarsi per qualche giorno, chi deve invece avvisare qualcuno per farsi venire a prendere, insomma la linea telefonica o almeno un’area wi fi al pronto soccorso sembra essere una necessità concreta.

Basta peraltro dare un rapido sguardo agli ospedali milanesi, per accorgersi che in molti il passo lo hanno già fatto. Ad esempio, al Policlinico di Milano, da circa tre anni, è stata installata una rete wi-fi in tutta la struttura, a disposizione dei pazienti. E’ un servizio che diviene di grande utilità anche in caso di ricoveri prolungati, soprattutto per i pazienti cronici, che trascorrono molto del loro tempo in ospedale: permette infatti alle persone non solo di rimanere in contatto con la propria famiglia, ma anche di ascoltare musica e vedere video (ovviamente con le cuffie), o semplicemente consultare i social, in altre parole, rimanere connessi al resto del mondo, nonostante la temporanea ‘clausura nosocomiale’.

San Gerardo: isolamento addio 

Considerata l’ingente mole di segnalazioni dei cittadini, MBNews si è rivolta alla direzione del San Gerardo per domandare se fosse previsto un lavoro di implementazione delle rete wi-fi. La risposta è stata decisamente positiva. Proprio nei giorni scorsi il responsabile dei Sistemi Informativi Aziendali ha iniziato le attività di contatto dei fornitori di servizi radiomobili indoor, con lo scopo di individuare chi possa occuparsi dei lavori di implementazione della rete wi-fi in tutte le aree dell’ospedale attualmente sono non coperte, partendo proprio da quelle che, per ubicazione, non sono raggiungibili, ovvero radioterapia, medicina nucleare e, appunto, pronto soccorso).

Le previsioni di realizzazione sono tutto sommato ottimistiche: si parla della fine dei lavori entro un anno.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.