18 Agosto 2019 Segnala una notizia
Successo per Brianza per il Cuore con i Gruppi di Cammino: il prossimo appuntamento al Monza Sport Festival

Successo per Brianza per il Cuore con i Gruppi di Cammino: il prossimo appuntamento al Monza Sport Festival

7 Giugno 2019

Brianza per il Cuore Onlus e i gruppi di cammino si confermano un binomio vincente: la conferma ieri, giovedì 6 giugno, all’undicesima edizione del raduno annuale a Imbersago. In 1400 si sono presentati per partecipare alla camminata, moltissimi dei quali hanno fatto tappa anche alla postazione dell’Associazione.

La camminata di circa circa 5,5 km è partita dal centro del paese intorno alle ore 10 e ha visto il passaggio lungo il fiume Adda, la scalinata del Santuario della Madonna del Bosco e nei giardini della Villa Castelbarco, per poi tornare in piazza Garibaldi. Sotto la guida attenta del walking leader, i 1400 partecipanti hanno ricevuto preziosi consigli su come affrontare al meglio la giornata. Anche il padrone di casa, Fabio Vergani – Sindaco di Imbersago – ha posto l’accento sul valore sociale dei Gruppi di Cammino “che portano un messaggio di salute ma hanno anche un ruolo importante all’interno delle comunità di appartenenza”.

In questo clima di condivisione e attenzione alla salute, i volontari di Brianza per il Cuore hanno colto l’occasione per consegnare ai camminatori del materiale informativo ed effettuareuna dimostrazione con l’ausilio dei manichini, di rianimazione cardiopolmonare e di utilizzo del defibrillatore DAE. Molto apprezzato anche il riconoscimento che gli ‘istruttori salvacuore‘ hanno attribuito a chi si è cimentato in prima persona testando le proprie capacità sulle manovre BLSD.

La manifestazione, organizzata dall’ATS di Monza e Brianza e dal Comune di Imbersago, ha riunito tutti i partecipanti in un momento di condivisione e di informazione sul tema sensibile della prevenzione del rischio cardiovascolare, argomento appoggiato e divulgato dalla Onlus in tutta la zona della Brianza.

Vi siete persi l’appuntamento con Brianza per il Cuore? Niente paura, questo weekend sarà possibile incontrare l’Associazione presso l’Autodromo di Monza, in occasione del Monza Sport Festival. Nella location della palazzina Marelli, i volontari saranno presenti l’8 e 9 giugno per effettuare screening gratuiti a tutti i partecipanti, aiutandoli a conoscere i valori di rischio cardiovascolare e insegnando come modificarli. Nell’Area Salvacuore gli Istruttori Salvacuore proporranno dimostrazioni pratiche delle manovre di RCP (Rianimazione Cardio Polmonare) e di utilizzo del defibrillatore semi-automatico (DAE).

Ecco tutti i dettagli:

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Francesca Zonca
Francesca Zonca. Se dovessi riassumere le mie passioni in due parole direi sicuramente lingue straniere e cinema. Studio lingue da quando sono piccola, amo viaggiare ma soprattutto amo riuscire ad entrare in contatto con diverse culture. La comunicazione e l'informazione sono al primo posto per me.


Articoli più letti di oggi

“Grazie per il vostro lavoro” e il signor Luigi offre la grigliata ai Vigili del Fuoco di Monza

Ferragosto con un bel gesto di solidarietà. Un uomo sui sessant'anni paga la spesa ai vigili del fuoco. "Se dovesse venire in caserma a trovarci ci farebbe davvero piacere".

Accoltellamento nel Parco delle Groane: il più grave ricoverato al Niguarda

Quello che al momento hanno scoperto gli investigatori è che i due stranieri sono residenti nel lecchese. Le indagini non escludono nessuna pista.

Abusi sessuali su un bimbo di 11 anni: arrestato 37enne di Monza

Le indagini hanno raccolto elementi incontrovertibili circa un episodio di violenza avvenuto a luglio

Ai domiciliari a Vimercate, evade ben 7 volte in un mese: 44enne in carcere

L'uomo, pregiudicato, era stato arrestato la prima volta il 18 luglio in flagranza di reato per spaccio di stupefacenti

Asfalti Brianza, sbloccati i lavori per la sostituzione dell’avanforno: miasmi ridotti del 70%

Concorezzo ha autorizzato ufficialmente il via libera all'intervento. Al termine è prevista analisi definitiva dei fumi