12 Luglio 2020 Segnala una notizia
Successo per Brianza per il Cuore con i Gruppi di Cammino: il prossimo appuntamento al Monza Sport Festival

Successo per Brianza per il Cuore con i Gruppi di Cammino: il prossimo appuntamento al Monza Sport Festival

7 Giugno 2019

Brianza per il Cuore Onlus e i gruppi di cammino si confermano un binomio vincente: la conferma ieri, giovedì 6 giugno, all’undicesima edizione del raduno annuale a Imbersago. In 1400 si sono presentati per partecipare alla camminata, moltissimi dei quali hanno fatto tappa anche alla postazione dell’Associazione.

La camminata di circa circa 5,5 km è partita dal centro del paese intorno alle ore 10 e ha visto il passaggio lungo il fiume Adda, la scalinata del Santuario della Madonna del Bosco e nei giardini della Villa Castelbarco, per poi tornare in piazza Garibaldi. Sotto la guida attenta del walking leader, i 1400 partecipanti hanno ricevuto preziosi consigli su come affrontare al meglio la giornata. Anche il padrone di casa, Fabio Vergani – Sindaco di Imbersago – ha posto l’accento sul valore sociale dei Gruppi di Cammino “che portano un messaggio di salute ma hanno anche un ruolo importante all’interno delle comunità di appartenenza”.

In questo clima di condivisione e attenzione alla salute, i volontari di Brianza per il Cuore hanno colto l’occasione per consegnare ai camminatori del materiale informativo ed effettuareuna dimostrazione con l’ausilio dei manichini, di rianimazione cardiopolmonare e di utilizzo del defibrillatore DAE. Molto apprezzato anche il riconoscimento che gli ‘istruttori salvacuore‘ hanno attribuito a chi si è cimentato in prima persona testando le proprie capacità sulle manovre BLSD.

La manifestazione, organizzata dall’ATS di Monza e Brianza e dal Comune di Imbersago, ha riunito tutti i partecipanti in un momento di condivisione e di informazione sul tema sensibile della prevenzione del rischio cardiovascolare, argomento appoggiato e divulgato dalla Onlus in tutta la zona della Brianza.

Vi siete persi l’appuntamento con Brianza per il Cuore? Niente paura, questo weekend sarà possibile incontrare l’Associazione presso l’Autodromo di Monza, in occasione del Monza Sport Festival. Nella location della palazzina Marelli, i volontari saranno presenti l’8 e 9 giugno per effettuare screening gratuiti a tutti i partecipanti, aiutandoli a conoscere i valori di rischio cardiovascolare e insegnando come modificarli. Nell’Area Salvacuore gli Istruttori Salvacuore proporranno dimostrazioni pratiche delle manovre di RCP (Rianimazione Cardio Polmonare) e di utilizzo del defibrillatore semi-automatico (DAE).

Ecco tutti i dettagli:

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Francesca Zonca
Francesca Zonca. Se dovessi riassumere le mie passioni in due parole direi sicuramente lingue straniere e cinema. Studio lingue da quando sono piccola, amo viaggiare ma soprattutto amo riuscire ad entrare in contatto con diverse culture. La comunicazione e l'informazione sono al primo posto per me.


Articoli più letti di oggi

Nubifragio sulla Brianza: piante cadute, grandine e vento fortissimo. Strade e cantine allagate

La coda di un fronte atlantico ha raggiunto la Brianza determinando un peggioramento repentino del tempo a suon di piogge e temporali.

Aggiornamento Coronavirus: i dati diffusi da Regione Lombardia all’11 luglio

I dati di oggi si caratterizzano per un sensibile aumento delle persone guarite (+192 rispetto a ieri) e per il  continuo calo dei ricoveri nei reparti dei nostri ospedali che attualmente ospitano 173 pazienti, 17 in meno di ieri.

Covid, 3 nuovi casi in Brianza. L’aggiornamento dei sindaci

Il Lombardia nella giornata di ieri si sono registrati 135 nuovi casi positivi, 72 sono conseguenti alla positività al test sierologico.

Monza: 40enne brutalmente ferito al volto con una bottiglia di vetro e rapinato

L'aggressione si è consumata durante un Rave Party improvvisato in via Enrico da Monza. Il 40enne nordafricano è stato trasportato d'urgenza in codice rosso al pronto soccorso del San Gerardo.

Intervento dei vigili del fuoco per un tetto incendiato a Sulbiate

Non si registrano feriti. Sono intervenuti l'auto pompa di Monza e di Merate, l'autoscala di Monza e l'autobotte di Vimercate.