Politica

Monza, Spalto Piodo più sicurezza: avviata la richiesta per le telecamere

Per l'attivazione delle telecamere serve l'autorizzazione da parte del Ministero. Il comune ha avviato la richiesta che, per il momento, non ha ricevuto risposta.

ponte-colombo-monza-lavori-3

Spalto Piodo, la via che costeggia il fiume e conduce al ponte di Santa Maddalena, è diventata zona a traffico limitato. Un provvedimento concordato insieme ai commercianti e ai residenti  allo scopo di rendere più sicuro il passaggio dei pedoni. La Ztl è già attiva ma delle telecamere nessuna traccia. 

La questione è approdata in consiglio comunale, dove l’assessore alla Viabilità, Federico Arena, ha fatto luce sulla questione. “La Ztl si è resa necessaria per porre in sicurezza il passaggio pedonale. Questa, però non è controllata con delle telecamere perché serve un’autorizzazione ministeriale che noi abbiamo inoltrato subito dopo aver deliberato il provvedimento. Al momento, però, dal ministero, nonostante un sollecito, non è arrivata nessuna riposta. Siamo comunque tutti d’accordo che sarebbe auspicabile l’attivazione delle telecamere, e la speranza è che ciò possa avvenire il più in fretta possibile. Sarebbe la soluzione definitiva a tutti i problemi”.

Infatti, non mancano i furbetti che sapendo che non ci sono i controlli elettronici, si infilano ancora nella via con le auto, pur non avendone il permesso.

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.