07 Luglio 2020 Segnala una notizia
Seregno, risanamento del Collettore Sud in dirittura d’arrivo

Seregno, risanamento del Collettore Sud in dirittura d’arrivo

11 Giugno 2019

Si sta avviando verso la fase conclusiva il risanamento del collettore Sud di Seregno: quasi 2 km e mezzo di vecchie condotte sotterranee in via di riqualificazione con il metodo no-dig, ovvero senza scavi. Un cantiere che fa leva su tecnologie avanzate e che, giorno dopo giorno, riserva grandi numeri e nuove imprese. In via allo Stadio all’angolo con via Papini, è stato eseguito un lancio record consistente nell’inserimento, all’interno del tubo da rifare, di un liner di ben 220 metri, una lunghezza quasi doppia rispetto ai lanci abituali, in genere non superiori ai 120-130 metri.

A fronte di 17,7 tonnellate di peso della calza, l’operazione è stata eseguita nel giro di sole due ore. Con il relining interno, in inglese CIPP (acronimo che sta per Cured in Place Pipe), la guaina in resina e fibra di vetro, una volta introdotta all’interno della tubatura ospitante,  viene gonfiata e fatta indurire con l’ausilio di lampade UV. L’impresa aggiudicataria dei lavori appaltati da BrianzAcque, fa sapere che per completare l’opera si rendono necessari altri 5 lanci.

A luglio,  verrà smontato il bypass aereo, le reti di fognature “volanti” di colore azzurro, comparse in via Bernardo Luini, Baracca, Sabatelli, Marco Polo e Cristoforo Colombo per una lunghezza complessiva di 290 metri che, in questi mesi,  hanno modificato il contesto paesaggistico di parte del centro città, catturando l’attenzione di cittadini e passanti.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Monza, violenza in stazione: Agente aggredito con un masso da 10kg

Venerdì scorso, nel corso delle normali operazioni di controllo da parte della Polizia Locale, un agente è stato aggredito con un masso di circa 10 kg. L’aggressore, scappato, è ora ricercato.

Asfalti Brianza, la perizia del Comune: “L’attività è insalubre (di prima classe)”

Megafono dei residenti è anche il Comitato Sant'Albino, che ha analizzato la perizia nel dettaglio. "L'azienda non può più stare vicino ai centri abitati", ci spiegano.

Arcore, via Battisti: il sottopasso aprirà il 30 luglio o il 15 settembre. La decisione settimana prossima

Le opere hanno visto un investimento da parte di Devero di oltre 2 milioni di euro come scomputo agli oneri di urbanizzazione per l'area Falk

Arcore, da Elisabetta Baggio a “Leli Neeraja” per amore della danza indiana

L'arcorese, insegnante di danza orientale e di yoga, trascorre ogni anno tre mesi in Rajastan per studiare una danza classica originaria dell'Orissa.

Paura a Monza, fuga di gas in via Rota: evacuate 4 famiglie

I Vigili del Fuoco, intervenuti in via Rota, a Monza, hanno rilevato una dispersione di gas proveniente dal sottosuolo in corrispondenza di un'aiuola condominiale. Nessun ferito.