16 Giugno 2019 Segnala una notizia
Seregno, risanamento del Collettore Sud in dirittura d’arrivo

Seregno, risanamento del Collettore Sud in dirittura d’arrivo

11 Giugno 2019

Si sta avviando verso la fase conclusiva il risanamento del collettore Sud di Seregno: quasi 2 km e mezzo di vecchie condotte sotterranee in via di riqualificazione con il metodo no-dig, ovvero senza scavi. Un cantiere che fa leva su tecnologie avanzate e che, giorno dopo giorno, riserva grandi numeri e nuove imprese. In via allo Stadio all’angolo con via Papini, è stato eseguito un lancio record consistente nell’inserimento, all’interno del tubo da rifare, di un liner di ben 220 metri, una lunghezza quasi doppia rispetto ai lanci abituali, in genere non superiori ai 120-130 metri.

A fronte di 17,7 tonnellate di peso della calza, l’operazione è stata eseguita nel giro di sole due ore. Con il relining interno, in inglese CIPP (acronimo che sta per Cured in Place Pipe), la guaina in resina e fibra di vetro, una volta introdotta all’interno della tubatura ospitante,  viene gonfiata e fatta indurire con l’ausilio di lampade UV. L’impresa aggiudicataria dei lavori appaltati da BrianzAcque, fa sapere che per completare l’opera si rendono necessari altri 5 lanci.

A luglio,  verrà smontato il bypass aereo, le reti di fognature “volanti” di colore azzurro, comparse in via Bernardo Luini, Baracca, Sabatelli, Marco Polo e Cristoforo Colombo per una lunghezza complessiva di 290 metri che, in questi mesi,  hanno modificato il contesto paesaggistico di parte del centro città, catturando l’attenzione di cittadini e passanti.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Morgan, grazie ai fan allontana lo spettro dello sfratto della casa?

Sfratto esecutivo rimandato per il cantante Morgan. Davanti alla sua abitazione si sono riuniti alcuni fan in segno di solidarietà. Gli ufficiali giudiziari hanno rimandato il provvedimento in data da destinarsi.

Monza e Brianza che fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

Festival, street food, corse, mostre... ecco la nostra selezione di eventi!

Rock Street Food: arriva ad Arcore in piazza Pertini il 14, 15 e 16 giugno

Rock Street Food, ROCK FOOD & DRINK porta nelle città food truck, ape e altri mezzi che propongono cibo di strada, birra, vino e tanta musica.

Monza, torna la rassegna estiva “Cinema sotto le stelle”

Il Comune ha assegnato il servizio ad Anteo Spa. A breve il cartellone con tutti i titoli in programma.

Lampre: nuove offerte di lavoro – candidarsi solo se idonei alla posizione ricercata

Ecco tutte le posizioni aperte presso la prestigiosa azienda brianzola.