06 Luglio 2020 Segnala una notizia
Parco Agricolo Nord Est, on-line il video sull'agricoltura nel Parco

Parco Agricolo Nord Est, on-line il video sull’agricoltura nel Parco

5 Giugno 2019

È on-line il nuovo video realizzato dal Parco Agricolo Nord Est dedicato all’agricoltura locale di qualità; della durata di 14 minuti ed intitolato “Alla scoperta dell’agricoltura nel Parco”, è da qualche giorno visibile sul sito (CLICCA QUI).

L’idea della sua realizzazione si concretizza nel 2018 grazie ad un contributo della DG Agricoltura di Regione Lombardia per la realizzazione di progetti di educazione agro-alimentare e promosso tramite ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste).

Scopo del video è infatti quello di promuovere un’agricoltura a Km 0 ambientalmente sostenibile, sensibilizzando i cittadini e scolaresche all’importanza di un consumo alimentare consapevole. Le riprese e montaggio sono state realizzate avvalendosi di professionisti del settore con riconoscimenti a livello nazionale nella realizzazione video e documentari su tematiche agricole, ma soprattutto grazie alla disponibilità di 12 aziende agricole locali, che, letteralmente, hanno messo faccia e cuore, per raccontare le loro esperienze e i loro sogni.

La presentazione ufficiale, con una platea mista di agricoltori e cittadini, si è tenuta lo scorso 5 maggio presso Palazzo Archinti a Mezzago, all’interno della manifestazione “MezzAgro”, ricevendo diversi apprezzamenti positivi dal pubblico presente.

Un biglietto da visita importante per il Parco, che ha modo di presentarsi e sensibilizzare l’opinone pubblica su di un tema cardine della mission del Parco Agricolo Nord Est, insito nel proprio nome; l’idea di un “Parco che nutre” promuove il Parco e al contempo stimola a livello locale un cambiamento nei consumi alimentari che vada a premiare pratiche agricole virtuose per salute e ambiente, realizzabile solo attraverso la conoscenza diretta del mondo agricolo a noi vicino. Per tale motivo è intenzione del Parco diffondere il video alla più ampia platea possibile, anche tramite proiezioni in eventi di varia natura sul territorio e nelle scolaresche che aderiranno ai progetti di educazione ambientale del Parco in tema agricolo.

Per saperne di più su Tre Parchi in filiera: Tre Parchi in filiera è un progetto di valorizzazione del territorio agricolo del Parco attraverso la promozione dei prodotti e delle aziende agricole locali. Non solo per la vendita dei prodotti ma anche in vista del rilancio e della promozione di tutto il sistema agricolo, in nome della sostenibilità sociale e ambientale.

È promosso dal Parco Agricolo Nord Est in collaborazione con Cem Ambiente Spa.

Ad oggi sono 17 le aziende tra orticole, cerealicole e zootecniche che hanno aderito al progetto e che mettono a disposizione dei punti vendita i loro prodotti.

CLICCA QUI PER GUARDARE IL VIDEO

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Covid, un nuovo decesso a Seregno. La 38esima vittima da inizio emergenza

Il Coronavirus miete una nuova vittima a Seregno, la 38esima da inizio emergenza. A commentare la triste notizia è il sindaco Alberto Rossi. 

Aggiornamento Coronavirus: i dati diffusi da Regione Lombardia al 5 luglio

I nuovi casi positivi sono 98, di cui 43 a seguito di test sierologici e 20 'debolmente positivi'.  I guariti/dimessi sono 68.274 (+73), totale complessivo: (65.997 guariti e 2.277 dimessi).

Asfalti Brianza, colpo di scena: il sindaco di Concorezzo deposita ordinanza di sospensione delle attività

Il primo cittadino: "Ringrazio tutti coloro che - seppur in forme diverse - stanno agendo per la tutela dei cittadini. Ringrazio tutti coloro che stanno lavorando con me su questa vicenda"

Villa Reale ancora chiusa. Il Comitato sul piede di guerra: “Salviamo la Reggia”

Nell'appello chiedono di "salvare la Villa Reale dalle pretese del concessionario e dall’incapacità colpevole degli amministratori pubblici".

Monza, ruba 50 euro da un negozio e fugge nascondendosi al Penny Market: arrestato

Un 27enne marocchino, irregolare e senza fissa dimora, è finito in manette a Monza, per aver commesso due furti in due diversi negozi. E' stato sottoposto alla misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.