20 Settembre 2019 Segnala una notizia
Parco Agricolo Nord Est, on-line il video sull'agricoltura nel Parco

Parco Agricolo Nord Est, on-line il video sull’agricoltura nel Parco

5 Giugno 2019

È on-line il nuovo video realizzato dal Parco Agricolo Nord Est dedicato all’agricoltura locale di qualità; della durata di 14 minuti ed intitolato “Alla scoperta dell’agricoltura nel Parco”, è da qualche giorno visibile sul sito (CLICCA QUI).

L’idea della sua realizzazione si concretizza nel 2018 grazie ad un contributo della DG Agricoltura di Regione Lombardia per la realizzazione di progetti di educazione agro-alimentare e promosso tramite ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste).

Scopo del video è infatti quello di promuovere un’agricoltura a Km 0 ambientalmente sostenibile, sensibilizzando i cittadini e scolaresche all’importanza di un consumo alimentare consapevole. Le riprese e montaggio sono state realizzate avvalendosi di professionisti del settore con riconoscimenti a livello nazionale nella realizzazione video e documentari su tematiche agricole, ma soprattutto grazie alla disponibilità di 12 aziende agricole locali, che, letteralmente, hanno messo faccia e cuore, per raccontare le loro esperienze e i loro sogni.

La presentazione ufficiale, con una platea mista di agricoltori e cittadini, si è tenuta lo scorso 5 maggio presso Palazzo Archinti a Mezzago, all’interno della manifestazione “MezzAgro”, ricevendo diversi apprezzamenti positivi dal pubblico presente.

Un biglietto da visita importante per il Parco, che ha modo di presentarsi e sensibilizzare l’opinone pubblica su di un tema cardine della mission del Parco Agricolo Nord Est, insito nel proprio nome; l’idea di un “Parco che nutre” promuove il Parco e al contempo stimola a livello locale un cambiamento nei consumi alimentari che vada a premiare pratiche agricole virtuose per salute e ambiente, realizzabile solo attraverso la conoscenza diretta del mondo agricolo a noi vicino. Per tale motivo è intenzione del Parco diffondere il video alla più ampia platea possibile, anche tramite proiezioni in eventi di varia natura sul territorio e nelle scolaresche che aderiranno ai progetti di educazione ambientale del Parco in tema agricolo.

Per saperne di più su Tre Parchi in filiera: Tre Parchi in filiera è un progetto di valorizzazione del territorio agricolo del Parco attraverso la promozione dei prodotti e delle aziende agricole locali. Non solo per la vendita dei prodotti ma anche in vista del rilancio e della promozione di tutto il sistema agricolo, in nome della sostenibilità sociale e ambientale.

È promosso dal Parco Agricolo Nord Est in collaborazione con Cem Ambiente Spa.

Ad oggi sono 17 le aziende tra orticole, cerealicole e zootecniche che hanno aderito al progetto e che mettono a disposizione dei punti vendita i loro prodotti.

CLICCA QUI PER GUARDARE IL VIDEO

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Agrate Brianza, camion si ribalta in A4: traffico in tilt

L'incidente intorno alle 7 di venerdì 20 settembre: il camion ha occupato di traverso due corsie, causando code e rallentamenti

Desio, 32enne precipita dall’ecomostro di via Volta: gravissima

Ancora in corso la ricostruzione di quanto accaduto, che riporta alla luce la questione relativa alla sicurezza dell'area

Monza, il Comitato Verga inaugura il primo Giardino della Sport Therapy in Italia

Questa palestra all'aria aperta, realizzata grazie ad un concorso di progettazione green e ad una molteplicità di soggetti, aiuterà i piccoli malati a guarire prima e con minori conseguenze psico-fisiche.

Consumo di suolo, la Brianza in pole. Lissone tra i peggiori d’Italia

Il consumo di suolo in Italia nel 2018 non si è arrestato, anzi. E la provincia di Monza e Brianza rimane la pecora nera nel nostro paese. Ecco i nuovi dati del rapporto Ispra 2019.

Si ferma per prestare soccorso e viene minacciato con un coltello

Brutta esperienza per un uomo di passaggio ad Arcore, nella notte tra giovedì 19 e venerdì 20 settembre