29 Febbraio 2020 Segnala una notizia
Ospedale di Desio, il QR Code “entra” in sala operatoria

Ospedale di Desio, il QR Code “entra” in sala operatoria

18 Giugno 2019

Il presidio ospedaliero di Desio della ASST di Monza ha introdotto una ulteriore innovazione. Oltre alla possibilità per i familiari e accompagnatori di conoscere tempestivamente l’avanzamento dell’operazione chirurgica grazie al monitor multimediale posizionato nella sala d’attesa del blocco operatorio, da ora è possibile seguire il percorso operatorio direttamente su smartphone o tablet, scansionando con il proprio dispositivo un QR Code collegato al codice identificativo del ricovero.

Il Sistema Informativo del Presidio di Desio è stato infatti integrato con un’applicazione internet che in tempo reale visualizza le fasi dell’intervento, in particolare l’ora di ingresso e uscita dal blocco operatorio e l’ora di ingresso e uscita dalla sala operatoria.

La rilevazione e la comunicazione dei tempi di sala ha molteplici finalità: comunicazione e trasparenza verso i pazienti, alleviare l’ansia per l’attesa e avvicinare l’ospedale al paziente.

“L’infermiere del reparto – dichiara Luigi Messina, ingegnere gestionale della Gestione Operativa della ASST di Monza – al momento dell’accettazione comunica al paziente, accompagnatore o familiare la possibilità di monitorare il percorso operatorio e rilascia un modulo sul quale viene riportato un codice identificativo anonimo e il QR Code per seguire il percorso del paziente su smartphone o tablet”.

“L’attività di sviluppo dei Sistemi Informativi Aziendali della ASST di Monza, attraverso i processi sia tecnologici sia di innovazione e semplificazione gestionale – afferma Mario Alparone, Direttore Generale della ASST di Monza – ha permesso la realizzazione del progetto e un utilizzo migliore delle risorse sanitarie per un ospedale più vicino alle esigenze della persona”.

Il pannello di controllo fruibile tramite smartphone o tablet

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Monza e Brianza, ripartono le attività sportive: ecco come cambia l’ordinanza

Nella provincia di Monza e Brianza, come nel resto della zona "gialla" della Lombardia, si potranno svolgere attività ludiche e sportive purché si evitino gli spogliatoi.

Coronavirus, la Lombardia chiede ancora scuole chiuse e misure restrittive al Governo

Le misure che la Lombardia vuole ancora mettere in atto mirano al contenimento dell'epidemia.

La storia della mummia del Duomo di Monza

Nel XV secolo Milano era in preda a una guerra dinastica per la successione del ducato. Monza invece, riuscì a guadagnarsi una propria autonomia, grazie anche ad un uomo che divenne leggenda, nel modo più macabro immaginabile.

Riapertura delle scuole: la Lombardia decide nel weekend

Per sapere se lunedì 2 marzo sarà possibile tornare a scuola bisognerà attende il fine settimana. Le dichiarazioni del presidente Fontana e del vice Sala.

Addis niente conferma. Villa Reale e Parco: si cerca nuovo Direttore Generale

E' ufficiale: Regione Lombardia cerca il nuovo direttore generale del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza. Non è stato quindi confermato in automatico l'attuale direttore, Piero Addis.