16 Dicembre 2019 Segnala una notizia
Operazione Ponti Sicuri Milano-Meda: chiudono tre cavalcavia ciclopedonali

Operazione Ponti Sicuri Milano-Meda: chiudono tre cavalcavia ciclopedonali

14 Giugno 2019

Sicurezza ponti al primo posto. La Provincia continua le ispezioni periodiche lungo la SP35 tratta “Milano – Meda”, e dall’ultima analisi ai 36 ponti ha stilato un elenco di provvedimenti da intraprendere nel breve e medio termine, tra cui  lavorazioni di risanamento e la chiusura di tre cavalcavia ciclopedonali, che non garantiscono sufficienti condizioni di sicurezza.

Proprio in questi giorni stanno partendo le lettere alle amministrazioni comunali per richiedere la chiusura a Varedo del ponte 5 via monte tre croci, mentre a Seveso del ponte 21 via dei Vignee e quello ponte 22 via della roggia.

Dal sopralluogo fatto dai tecnici è stato appurato uno stato di “diffuso degrado con particolare riferimento alla pavimentazione ammalorata e sconnessa, oltre che ai dispositivi in alcuni punti scorrettamente ancorati.” La Provincia ha avviato le lavorazioni di fissaggio e messa in sicurezza delle reti di protezione e delle barriere di ritenuta, oltre che di sigillatura delle fenditure dei giunti trasversali e ha poi deciso di chiedere ai Comuni competenti la definitiva interdizione di tre ponti al traffico pedonale, ciclabile e veicolare, tramite apposizione di idonei dispositivi di chiusura e segnaletici.

Il futuro dei tre ponti sarà la definitiva soppressione.

DETTAGLIO PONTI

Ponte 5 SP35 pk 137+580 via monte tre croci di Varedo: si tratta di un cavalcavia ad esclusivo transito ciclopedonale di connessione tra via comunale e campi. Il cavalcavia non è ricompreso nella tratta B2 della futura Pedemontana e resterà in capo a Provincia MB che, date le condizioni tecnologiche non ottimali, ne programmerà in futuro la definitiva soppressione;

Ponte 21 SP35 pk 141+975 via dei Vignee di Seveso: si tratta di un cavalcavia ad esclusivo transito ciclopedonale di connessione tra via comunale e bosco delle querce. Il cancello di accesso al bosco delle querce è da tempo chiuso: la richiesta della Provincia è di fatto una richiesta di formale completa interdizione del ponte, volta ad evitarne un utilizzo improprio e differente dal passaggio. Il cavalcavia è ricompreso nella tratta B2 della futura Pedemontana: in fase di realizzazione della infrastruttura il cavalcavia verrà definitivamente soppresso e non più realizzato;

Ponte 22 SP35 pk 142+488 via della roggia di Seveso: si tratta di un cavalcavia ad esclusivo transito ciclopedonale di connessione tra via comunale e bosco delle querce. Il cancello di accesso al bosco delle querce è tuttora aperto, sicché sarà onere del Comune attuarne la chiusura, contestualmente all’interdizione del ponte. Il cavalcavia è ricompreso nella tratta B2 della futura Pedemontana: in fase di realizzazione dell’infrastruttura il cavalcavia verrà definitivamente soppresso e non più realizzato.

 

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate il 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Notte di fuoco a Monza: in fiamme un magazzino cinese

Notte di fuoco a Monza: erano circa le due di notte di domenica 15 dicembre, quando le fiamme hanno fagocitato un intero magazzino di proprietà cinese, in via Buonarroti 182. Si indaga sulle cause.

Maxi incidente sul Viale delle Industrie: coinvolte 3 auto, un tir e un furgoncino

Maxi incidente sul Viale delle Industrie all'altezza del cavalcavia di San Rocco. Si è consumato intorno alle 15.00: 3 le auto coinvolte, un tir e un furgoncino. Tre le persone. Intervenuti i soccorsi. Traffico in tilt.

Tragedia a Brugherio: due persone trovate morte in casa

Tragedia a Brugherio nella serata di venerdì 13: due persone sono state trovate prive di vita nella loro abitazione. Indagini in corso. Disposta l'autopsia su entrambi i corpi.

Dragonfly Gym Team: due ori e due bronzi alla Christmas cup

Ottimo inizio di stagione per le ginnaste monzesi che ieri domenica 15 dicembre hanno preso parte alla competizione Christmas Cup.

Lotta alla leucemia, Comitato Verga di Monza: “Nel 2020 tanti sogni da realizzare”

Giovanni Verga, presidente della Onlus che nel 2019 ha festeggiato i 40 anni, racconta ad MBNews bilanci, speranze e progetti per la ricerca, la cura e l'assistenza dei bambini malati.