07 Luglio 2020 Segnala una notizia
"Monza visioni", la app turistica nata sui banchi di scuola

“Monza visioni”, la app turistica nata sui banchi di scuola

10 Giugno 2019

Un’applicazione per smartphone grazie alla quale visitare le bellezze di Monza. Gli studenti del liceo artistico Nanni Valentini e del liceo classico Zucchi hanno sviluppato una app dal titolo “Monza Visioni” che consente all’utilizzatore di seguire un percorso storico culturale attraverso la città della regina Teodolinda.

Il progetto è stato messo a punto nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro ed è stato sviluppato dagli studenti di terza media.
L’applicazione prevede un itinerario di grande suggestione che tocca alcune dei luoghi più della città: Duomo, Villa Reale, ex Macello comunale e il Tempietto dei Giardini reali.

Oltre all’aspetto tecnico, i ragazzi si sono occupati della redazione dei testi. I monumento inseriti nel percorso sono quelli più gettonati dai turisti. La difficoltà più grossa è stata quella di contenere i brani scritto entro un certo “peso” per non sovraccaricare troppo il sistema.

Il progetto è stato accolto favorevolmente da Massimiliano Longo, assessore alla Cultura del Comune di Monza. Oltre alla app degli studenti dello Zucchi e dell’Isa, ce ne è una seconda sviluppata dagli studenti del Mosé Bianchi e dell’Hensemberger. L’assessore ha lanciato la proposta di presentare le due app durante la Biennale giovani.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Riccardo Rosa
Monzese di nascita, ma sogno California. Amo le serie tv americane e lo streaming (legale) oltre ad un'insana passione per la cara vecchia Inter. Ho 47 anni, ma nell'animo mi sento un 18enne, sempre alla ricerca di nuove esperienze con la mia nuova bicicletta fiammante. Ah già, dimenticavo: da anni sono un giornalista e con le lettere e il punto e virgola ho un rapporto viscerale. Cosa mi manca? Un biglietto aereo sempre pronto per i mari del Sud.


Articoli più letti di oggi

Monza, violenza in stazione: Agente aggredito con un masso da 10kg

Venerdì scorso, nel corso delle normali operazioni di controllo da parte della Polizia Locale, un agente è stato aggredito con un masso di circa 10 kg. L’aggressore, scappato, è ora ricercato.

Asfalti Brianza, la perizia del Comune: “L’attività è insalubre (di prima classe)”

Megafono dei residenti è anche il Comitato Sant'Albino, che ha analizzato la perizia nel dettaglio. "L'azienda non può più stare vicino ai centri abitati", ci spiegano.

Arcore, via Battisti: il sottopasso aprirà il 30 luglio o il 15 settembre. La decisione settimana prossima

Le opere hanno visto un investimento da parte di Devero di oltre 2 milioni di euro come scomputo agli oneri di urbanizzazione per l'area Falk

Arcore, da Elisabetta Baggio a “Leli Neeraja” per amore della danza indiana

L'arcorese, insegnante di danza orientale e di yoga, trascorre ogni anno tre mesi in Rajastan per studiare una danza classica originaria dell'Orissa.

Aggiornamento Coronavirus: i dati diffusi da Regione Lombardia al 6 luglio

Sono 111, di cui 76 a seguito di test sierologici e 23 'debolmente positivi', i nuovi contagi Covid in Lombardia.