19 Febbraio 2020 Segnala una notizia
Monza, via Manzoni: il 17 giugno partono i lavori di sistemazione

Monza, via Manzoni: il 17 giugno partono i lavori di sistemazione

1 Giugno 2019

17 giugno 2019. Tenetevi cara questa data perché potrebbe segnare l’inizio di un periodo molto difficile. Soprattutto da un punto di vista viabilistico. L’amministrazione comunale ha infatti annunciato per quel giorno, un lunedì, l’inizio dei lavori di riqualificazione del secondo tratto di via Manzoni, il più complicato perché più stretto ristretto rispetto al primo sistemato l’anno scorso.

Lungo via Manzoni transitano ogni giorni oltre 800 autobus di linea, molti dei quali doppi, oltre ovviamente alle centinaia di auto e moto.

L’APPELLO

La viabilità alternativa è pronta e sarà opportunamente pubblicizzata, ma nonostante i preparativi il sindaco, Dario Allevi, al termine della conferenza stampa di presentazione dell’intervento di venerdì pomeriggio, ha rivolto un appello a tutti i monzesi e non: “Sta arrivando la bella stagione, lasciate a casa l’auto e muovetevi a piedi”.

I lavori si sistemazione di via Manzoni, abbandonata a se stessa da oltre 20 anni, non erano più prorogabili. Il costo dell’operazione si aggira attorno ai 350 mila euro e sarà accompagnata da molti altri cantieri estivi che saranno aperti nei prossimi giorni.

Il vice sindaco, Simone Villa, ha annunciato che per i prossimi tre anni è stato stanziato circa un milione e mezzo di euro all’anno per la manutenzione straordinaria. Somma che dovrebbe consentire di sistemare un po’ alla volta le tante strade (e gli altrettanti marciapiedi) mezzi distrutti dalla mancanza di attenzione degli anni passati.

VIABILITA’ ALTERNATIVA

AUTO

Le novità più significative riguardano l’istituzione del senso unico di via San Gottardo da via Villoresi/Torneamento a via Cavallotti, in direzione di quest’ultima e l’inversione del senso unico lungo via Parravicini, da via Cavallotti a via Prina. Mentre la circolazione in via Manzoni tra via Cavallotti e via Missori sarà interdetta, resterà possibile percorrere l’ultimo tratto tra via Missori e via Zucchi, che resterà chiuso solo le notti necessarie per la posa del tappetino d’usura in carreggiata. Sarà consentito l’accesso ai passi carrai per i residenti.


BUS

Nella notte tra il 16 e il 17 giugno saranno deviate anche le linee bus lungo via Manzoni, dove transitano abitualmente più di 800 pullmann al giorno. I bus in direzione nord percorreranno prevalentemente via degli Zavattari, Piazza Carducci e via dei Mille. I bus in direzione sud transiteranno invece per via San Gottardo, che – come detto – sarà a senso unico da via Torneamento. Altre linee subiranno ulteriori modifiche: orari, fermate e percorsi saranno consultabili  online su www.comune.monza.it

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Riccardo Rosa
Monzese di nascita, ma sogno California. Amo le serie tv americane e lo streaming (legale) oltre ad un'insana passione per la cara vecchia Inter. Ho 47 anni, ma nell'animo mi sento un 18enne, sempre alla ricerca di nuove esperienze con la mia nuova bicicletta fiammante. Ah già, dimenticavo: da anni sono un giornalista e con le lettere e il punto e virgola ho un rapporto viscerale. Cosa mi manca? Un biglietto aereo sempre pronto per i mari del Sud.


Articoli più letti di oggi

La Monza più bella è su Rai 1: la nostra città in onda a “Linea Verde Life”

Il prossimo sabato 22 febbraio la città di Monza sarà su Rai 1, alla trasmissione "Linea Verde Life". Al centro della puntata il complesso della Villa Reale e del Parco di Monza, ma anche i temi della sostenibilità ambientale. Tutti i dettagli.

Nova Milanese: passeggia per strada e un cane lo aggredisce alle parti intime

Nova Milanese, passeggiata da incubo per un 40enne: mentre camminava è stato aggredito da un cane nelle parti intime. Le ferite al pene e allo scroto hanno reso necessario il trasporto all'ospedale San Gerardo di Monza.

Monza in maschera: torna il Carnevale tra eventi, trenino e coriandoli

Due weekend, dal 21 febbraio all’1 marzo, con iniziative dedicate soprattutto a bambini e famiglie.

Parco di Monza: runner morso da un cane. Il padrone lo ignora

Runner aggredito al parco di Monza da due cani da caccia, il proprietario degli animali li richiama solamente.

Movimento 5 Stelle: “Lo spot di Trenord con Pozzetto? Una presa in giro”

Nello spot si parla di pulizia, puntualità: tematiche, queste, che hanno fatto insorgere il Movimento 5 Stelle Lombardia tanto da definire la trovata pubblicitaria "un insulto alla pazienza dei viaggiatori".