Attualità

Monza, multati quattro esercenti per aver somministrato alcol a minorenni

Nel mirino dei controlli dei vigili i locali di via Bergamo e del centro storico.

monza-via-bergamo-ok

Quattro titolari di locali di pubblico esercizio di Monza sono stati multati lunedì 10 giugno sera per aver somministrato alcolici a minorenni. Il blitz della Polizia Locale è scattato alle 18.30 e ha coinvolto la zona di via Bergamo e del centro storico.

Blitz che si preannuncia solo il primo di una possibile lunga serie dato che il Comune ha attivato una task force per effettuare controlli specifici per contrastare la vendita di alcol ai minori “Saremo rigorosi – ha commentato l’assessore alla sicurezza Federico Arena- è un tema sul quale siamo molto impegnati”.

Tutti i gestori multati hanno dichiarato di non essersi accorti della giovane età dei clienti e nessuno ha chiesto la carta d’identità prima di servire la bevanda ordinata. A tutti è stata contestata la violazione ed elevata una sanzione di 330 euro. Se nell’arco dei prossimi trenta giorni si dovessero riscontrare le stesse violazioni scatterà una sanzione da 500 a 2000 euro con la sospensione dell’attività per tre mesi.

“Nell’area della movida di via Bergamo – ha commentato l’assessore alla sicurezza Federico Arena- il problema dell’alcol ai minorenni esiste, lo sappiamo. L’attenzione da parte nostra, però, è altissima con controlli a tappeto. Lo dobbiamo fare per tutelare la salute dei nostri ragazzi, e chi ha dei figli sa quanto sia importante questo tema, e l’attività dei commercianti che lavorano seriamente rispettando la legge e respingendo spesso minorenni che pretendono, a volte anche in modo arrogante e presuntuoso, di bere birre o superalcolici”.

In Italia è in vigore il divieto di somministrazione e vendita ai minori di 18 anni. Le statistiche nella fascia d’età 11-17 anni dovrebbero essere prossime allo zero e invece l’Istat indica che il 18,4% dei minorenni ha tenuto un comportamento a rischio.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.