17 Agosto 2019 Segnala una notizia
Monza, ancora un'oca ammazzata ai giardini della Villa Reale

Monza, ancora un’oca ammazzata ai giardini della Villa Reale

3 Giugno 2019

Quando l’hanno trovata che galleggiava morta nel laghetto della Villa Reale di Monza, il suo compagno Champagne era accanto a lei. Da quella mattina, di venerdì 31 maggio, non mangia più e passa la giornata a cercarla senza sosta sotto i cespugli e dietro agli alberi dei Giardini Reali. Invano. Caffè, così si chiamava l’oca germanizzata trovata morta nel Parco, non tornerà più. E’ stata azzannata e abbandonata in mezzo al laghetto.

E se nessuno con i propri occhi ha visto l’accaduto il pensiero non può che correre verso ipotesi più probabile, ossia di un’aggressione da parte di un cane lasciato libero di correre senza guinzaglio all’interno del parco.

“L’episodio è accaduto al mattino presto, prima delle 8.  Mercoledì verrà presentata la denuncia alla Polizia Locale. Dal mese di aprile, sono stati contati oltre cinquanta anatroccoli morti all’interno dello stagno. A questa moria – hanno fatto sapere alcuni cittadini che frequentano quotidianamente l’area- ha contribuito anche la costante presenza di cani che inseguono le anatre e che così lasciano incustoditi gli anatroccoli che finiscono vittime dai rapaci”.

Il problema dei cani liberi all’interno del Parco è quantomai sentito dalla cittadinanza e dai frequentatori del Parco che in più circostanze hanno chiesto dei controlli maggiori e degli interventi concreti da parte delle Forze dell’Ordine e delle GEV.

Questo malcostume si traduce in un pericolo che incombe non solo gli animali selvatici ma anche sui bambini e sui normali frequentatori dell’area verde. Un pericolo che potrebbe essere evitato semplicemente rispettando le regole in vigore. All’interno dei Giardini Reali non è consentito tenere i cani senza guinzaglio mentre all’interno del parco è possibile a patto che i quattro zampe indossino la museruola. 

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Paola Brambillasca
Da sempre con una matita in mano. All’inizio disegno, alla fine scrivo. Per diletto e per lavoro. Sono fortunata, riesco a fare ciò che amo.


Articoli più letti di oggi

“Grazie per il vostro lavoro” e il signor Luigi offre la grigliata ai Vigili del Fuoco di Monza

Ferragosto con un bel gesto di solidarietà. Un uomo sui sessant'anni paga la spesa ai vigili del fuoco. "Se dovesse venire in caserma a trovarci ci farebbe davvero piacere".

Abusi sessuali su un bimbo di 11 anni: arrestato 37enne di Monza

Le indagini hanno raccolto elementi incontrovertibili circa un episodio di violenza avvenuto a luglio

Accoltellamento nel Parco delle Groane: il più grave ricoverato al Niguarda

Quello che al momento hanno scoperto gli investigatori è che i due stranieri sono residenti nel lecchese. Le indagini non escludono nessuna pista.

Sagra del Masciocco: a Camparada cinque giorni con cucina tipica brianzola

Appuntamento dal 14 al 18 agosto con buona cucina e musica dal vivo tutte le sere. Scopri il programma.

Ai domiciliari a Vimercate, evade ben 7 volte in un mese: 44enne in carcere

L'uomo, pregiudicato, era stato arrestato la prima volta il 18 luglio in flagranza di reato per spaccio di stupefacenti