Sociale

Monza: inaugurato il primo baby pit stop Unicef nella Villa Reale

Inaugurato il primo Baby Pit Stop Unicef nella Villa Reale di Monza: un'area gratuita riservata a mamme e bambini, attrezzata per il cambio pannolino e l'allattamento naturale e artificiale.

Baby Pit Stop Villa Reale

E’ stato inaugurato il primo Baby Pit Stop Unicef nell’elegante cornice della Villa Reale di Monza. Dopo il sopralluogo tecnico avvenuto lo scorso marzo, oggi apre i battenti l’area gratuita attrezzata per il cambio pannolino e l’allattamento naturale e artificiale. Il progetto, voluto da Regione Lombardia e realizzato grazie all’intesa con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e Nuova Villa Reale Monza, è tra le iniziative realizzate dall’UNICEF per garantire i diritti sanciti dalla Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, in particolare l’art. 24 che tutela il diritto alla salute.

L’iniziativa fa parte del Programma UNICEF ‘Ospedali e Comunità amici dei bambini’ che prevede l’allestimento di aree attrezzate per accogliere le mamme che vogliono allattare i propri figli quando si trovano fuori casa.

Un Pit Stop per mamme e bambini

Il Baby Pit Stop si trova al piano terra della Villa Reale, vicino al book shop. E’ facilmente raggiungibile grazie anche ad alcuni cartelli che ne indicano la posizione. Questa stanza della Reggia monzese, illuminata di luce naturale, vuole essere un punto di riferimento per tutte le mamme, un luogo a loro riservato in cui possono occuparsi dei loro piccoli, in tranquillità e sicurezza.

Il nome si rifà volutamente al momento di cui le automobili di Formula Uno si fermano ai box per un rapido cambio gomme e rifornimento di carburante: nel Baby Pit Stop il bambino arriverà con la sua mamma per vivere un momento di sosta, ma senza i minuti contati, avrà tutto il tempo necessario per il cambio del pannolino e per la poppata naturale o artificiale che sia. ‘Qui tutte le mamme sono le benvenute – dichiara Letizia Caccavale, membro del Consorzio della Reggia di Monza e Presidente del Consiglio per le pari opportunità di Regione Lombardia- allattare al seno è un gesto semplice e naturale che tutte le mamme dovrebbero poter fare ovunque, ma che a volte risulta difficile, se non proibitivo’.

Monza sempre più Family-Friendly

‘Sono molto soddisfatta per la realizzazione di questo progetto – aggiunge Letizia Caccavale – che finalmente offre ai genitori di un punto per all’allattamento e il cambio dei lattanti. La volontà di realizzare un Baby Pit Stop è nata dopo aver raccolto molte segnalazioni da parte di famiglie, associazioni e enti del territorio, riguardo alla carenza di alcuni servizi family – friendly nel Parco e nella Villa’.

‘Siamo molto lieti di aver collaborato alla realizzazione di questo progetto – ha aggiunto la Dott.ssa Maria Luisa Sironi, Presidente del Comitato Unicef MB – noi sosteniamo da sempre l’allattamento al seno, un grande vantaggio sia per le mamme, sia per i piccoli. Tuttavia questo posto è aperto a tutte le mamme con i loro bambini. La nostra speranza è che questo progetto diventi contagioso e possa essere esportato anche negli altri Comuni della Brianza’.

I nuovi progetti

In conclusione Letizia Caccavale ha svelato i prossimi programmi: ‘Questo Baby Pit Stop è il primo traguardo raggiunto, ma abbiamo in cantiere diversi altri progetti: vogliamo aumentare il numero dei giochi adatti ai bambini più piccoli (da 0 a 3 anni) nei parchi gioco e migliorare l’accessibilità per le carrozzine. Stiamo inoltre lavorando per realizzare un Baby Pit-Stop nella sede istituzionale di Regione e auspico che questo progetto possa essere adottato anche dal Comune di Monza’.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.