14 Dicembre 2019 Segnala una notizia
Monza, dopo l'estate il prolungamento del metrò sbarcherà in consiglio comunale

Monza, dopo l’estate il prolungamento del metrò sbarcherà in consiglio comunale

25 Giugno 2019

Un consiglio comunale interamente dedicato al prolungamento del metrò da Milano e Monza. Fra non molto, quasi sicuramente dopo l’estate, l’assemblea cittadina dedicherà una seduta intera al progetto che potrebbe cambiare da così a così il modo di intendere la mobilità fra le due cittadine.

La proposta, lanciata in aula dal Partito Democratico con l’obiettivo dichiarato di affrontare il tema da un punto di vista pratico, è stata immediatamente rilanciata dal sindaco, Dario Allevi.

“Stiamo parlando di un progetto di fondamentale importanza per la città – ha spiegato il capogruppo Pd, Egidio Riva -. In consiglio comunale, tuttavia, fatto salvo alcuni interventi del sindaco, non se se ne è mai parlato. Non sono mai stati affrontati i temi pratici legati alla cauterizzazione, o alla dislocazione del deposito o ancora alla realizzazione dei parcheggi”.

In altre parole, secondo Riva, è arrivato il momento di iniziare a pensare alle cose pratiche: cantieri, tempistiche, disagi per i residenti e via di questo passo. Sarà dunque una seduta “operativa”, durante la quale saranno sviscerati tutti gli aspetti pratici legati a uno dei più grossi interventi della stoia di Monza

“E’ ovvio che ci sarà un passaggio in aula da qui a breve – ha replicato Allevi -. Ci sarà una delibera dalla quale potremo rendere spunto per approfondire altre questioni legate ai parcheggi o al deposito. Prima di andare a Roma per firmare la convenzione ci sarà per forza un passaggio in aula. Siamo molto vicini a chiudere tutte le questioni in sospeso con gli altri enti. Il termine ultimo entro il quale contiamo di arrivare alla firma a Roma entro il mese di luglio. Una volta superato questo punto di non ritorno metteremo a fuoco la convocazione per la seduta del consiglio comunale”.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Riccardo Rosa
Monzese di nascita, ma sogno California. Amo le serie tv americane e lo streaming (legale) oltre ad un'insana passione per la cara vecchia Inter. Ho 47 anni, ma nell'animo mi sento un 18enne, sempre alla ricerca di nuove esperienze con la mia nuova bicicletta fiammante. Ah già, dimenticavo: da anni sono un giornalista e con le lettere e il punto e virgola ho un rapporto viscerale. Cosa mi manca? Un biglietto aereo sempre pronto per i mari del Sud.


Articoli più letti di oggi

Maxi incidente sul Viale delle Industrie: coinvolte 3 auto, un tir e un furgoncino

Maxi incidente sul Viale delle Industrie all'altezza del cavalcavia di San Rocco. Si è consumato intorno alle 15.00: 3 le auto coinvolte, un tir e un furgoncino. Tre le persone. Intervenuti i soccorsi. Traffico in tilt.

Natale in Fattoria all’Istituto Castiglioni di Limbiate: il ricavato in borse di studio

L'appuntamento è fissato per questa domenica 15 dicembre, a partire dalle 9.00 della mattina sino alle 18.00.

Villasanta, ZTL a San Fiorano. Arcore dice no e ora si aspetta il parere della Provincia MB

La sperimentazione è ferma al palo dopo il cambio della normativa in materia.

Addio ad Attilio Pozzi, il reporter che ha raccontato la Brianza con i suoi scatti

Un infarto sul posto di lavoro non ha lasciato scampo ad Attilio Pozzi, conosciuto in tutta la Brianza.

Monza: malore per un 84enne in pieno centro

Brutta mattinata per un anziano di 84 anni di Monza: ha avuto un grave malore all'interno di un bar del centro. Immediata la chiamata della barista al 112. E' stato trasportato d'urgenza al San Gerardo.