12 Dicembre 2019 Segnala una notizia
Fuochi di San Giovanni, il bando non decolla. Longo:"Riproveremo il prossimo anno"

Fuochi di San Giovanni, il bando non decolla. Longo:”Riproveremo il prossimo anno”

17 Giugno 2019

I fuochi di San Giovanni sono una tradizione cara ai monzesi. “Cara” in tutti i sensi, dato che il Comune per lo spettacolo pirotecnico anche quest’anno spenderà circa 90mila euro.

Alla festa non si rinuncia (l’Assessore alla Cultura Massimiliano Longo su questo non discute), ma per evitare di mettere mano al portafoglio il comune ha posto in campo un bando. Un’idea che poteva far risparmiare l’Amministrazione se non fosse che non è andato a buon fine.

“Ci tengo a precisare, fugando ogni dubbio, che i fuochi non saranno cancellati in futuro. Certo è che abbiamo pensato ad una soluzione per risparmiare, visti i costi elevati. Questa sarebbe stata un bando che prevedeva di mettere a disposizione l’area nei giorni precedenti la manifestazione. In altre parole l’investitore avrebbe goduto della zona, e della strumentazione legata alla sicurezza, per svolgere altre attività” ha spiegato Longo nel corso del consiglio comunale.

Ed è proprio la strumentazione legata alla sicurezza a costituire l’onere più ingente: “I fuochi di per sé non implicano una grossa spesa – ha sottolineato- Le torri luce e tutto il resto dell’equipaggiamento sono la fetta più consistente“.

Il novello bando però, mai proposto prima, si è dovuto scontrare con alcune osservazioni e perplessità degli esperti di settore. Di modifica in modifica i tempi si sono allungati e per gli operatori del servizio ormai erano troppo ristretti. “L’anno prossimo ci riproveremo – assicura l’assessore – partiremo con un nuovo bando ad hoc a settembre che preveda più giorni di attività ludiche e ricreative”.

 

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Articoli più letti di oggi

Da domani maltempo e venerdì arriva la neve in Brianza

Giovedì neve in collina al Nord, a tratti in pianura sull'Emilia; venerdì fiocchi a tratti in Brianza.

Monza, con gli Sky Box un altro passo verso un futuro da grande squadra

Durante la partita con la Giana Erminio si è alzato il sipario sugli Sky box di cui si era parlato molto in questi mesi.

San Gerardo, lancia sedie e aggredisce gli agenti: 65enne sottoposto a TSO

San Gerardo: un 65 enne italiano, ha perso letteralmente la testa, dinanzi alla notizia delle dimissioni della madre 90enne: ha iniziato ad aggredire i poliziotti e poi ha lanciato anche delle sedie lungo le corsie. Denunciato.

Il Capodanno a Seregno sarà rock!

Al PalaSomaschini, concerto-tributo dedicato ai Queen in attesa del 2020

Vedano, La Casa Francesco inaugura il poliambulatorio (gratuito) per i più deboli

L'iniziativa, chiamata “Le comunità della Salute” mette al centro il benessere per ogni cittadino e propone un servizio sanitario di qualità per tutti, senza distinzioni socioeconomiche.