07 Luglio 2020 Segnala una notizia
Monza, il Comune potenzia il sistema di bike sharing in città

Monza, il Comune potenzia il sistema di bike sharing in città

11 Giugno 2019

Monza partecipa a Primus, il bando ministeriale mirato a favorire la mobilità sostenibile. In una delle ultime sedute la giunta municipale su proposta dell’assessore alla Viabilità, Federico Arena, ha dato via libera all’iscrizione del Comune al bando attraverso il quale conta di potenziare il bike sharing in città.

Lo stanziamento deciso supera i 300 mila euro. Primus è l’acronimo di Programma di Incentivazione sulla Mobilità Urbana Sostenibile.

Con tale Bando il Ministero incentiva e finanzia progetti mirati alle scelte di mobilità urbana alternative all’impiego di autovetture private, favorendo la diffusione di forme di mobilità a basso impatto ambientale e di condivisione dei veicoli, nonché la propensione al cambiamento delle abitudini e dei comportamenti dei cittadini in favore della mobilità sostenibile.

In particolare, il programma prevede il cofinanziamento di progetti mirati alla realizzazione di nuove piste ciclabili, allo sviluppo della sharing mobilità e delle attività di mobilità management presso le sedi delle amministrazioni dello stato. L’assessore ha dunque deciso di prendere la palla al balzo e di provare a spuntare un finanziamento.

L’amministrazione monzese infatti è da tempo impegnata su questo fronte con azioni per favorire lo sviluppo della mobilità ciclistica. Intenzione dell’amministrazione è di partecipare attraverso due distinte azioni. La prima: implementazione del servizio di bike sharing con otto nuove stazioni (80 colonnine di presa e riconsegna e 60 biciclette a pedalata tradizionale) e un incentivo alla mobilità sostenibile attraverso buoni di mobilità di bike sharing destinati a lavoratori e studenti residenti che si iscrivono per la prima volta al servizio.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Riccardo Rosa
Monzese di nascita, ma sogno California. Amo le serie tv americane e lo streaming (legale) oltre ad un'insana passione per la cara vecchia Inter. Ho 47 anni, ma nell'animo mi sento un 18enne, sempre alla ricerca di nuove esperienze con la mia nuova bicicletta fiammante. Ah già, dimenticavo: da anni sono un giornalista e con le lettere e il punto e virgola ho un rapporto viscerale. Cosa mi manca? Un biglietto aereo sempre pronto per i mari del Sud.


Articoli più letti di oggi

Monza, violenza in stazione: Agente aggredito con un masso da 10kg

Venerdì scorso, nel corso delle normali operazioni di controllo da parte della Polizia Locale, un agente è stato aggredito con un masso di circa 10 kg. L’aggressore, scappato, è ora ricercato.

Asfalti Brianza, la perizia del Comune: “L’attività è insalubre (di prima classe)”

Megafono dei residenti è anche il Comitato Sant'Albino, che ha analizzato la perizia nel dettaglio. "L'azienda non può più stare vicino ai centri abitati", ci spiegano.

Arcore, via Battisti: il sottopasso aprirà il 30 luglio o il 15 settembre. La decisione settimana prossima

Le opere hanno visto un investimento da parte di Devero di oltre 2 milioni di euro come scomputo agli oneri di urbanizzazione per l'area Falk

Arcore, da Elisabetta Baggio a “Leli Neeraja” per amore della danza indiana

L'arcorese, insegnante di danza orientale e di yoga, trascorre ogni anno tre mesi in Rajastan per studiare una danza classica originaria dell'Orissa.

Aggiornamento Coronavirus: i dati diffusi da Regione Lombardia al 6 luglio

Sono 111, di cui 76 a seguito di test sierologici e 23 'debolmente positivi', i nuovi contagi Covid in Lombardia.